News

Arno Pisa, Limite e Firenze sugli scudi al Festival dei Giovani 2019

lunedì 8 Luglio 2019

Arno Pisa, Limite e Firenze sugli scudi al Festival dei Giovani 2019


PISA, 08 luglio 2019 – Soddisfazione per la Toscana del remo alla trentesima edizione del Festival dei Giovani, la prima intitolata all’indimenticato presidente Gian Antonio Romanini. A Milano, sulle acque dell’Idroscalo, i sodalizi remieri del Granducato sono stati investiti da una pioggia di medaglie, con 37 ori a spiccare nel medagliere. L’Arno Pisa, vincitrice anche nel 2019 della Coppa Toscana Sprint, si conferma la società più in forma, salendo sul gradino più alto del podio in ben nove occasioni, una in più della Limite. Tocca quota sei medaglie d’oro la Firenze, seguita a quattro dai VV.F. Billi-Masi di Pisa. Tre successi per la Canottieri Pontedera, uno dei quali in misto con l’Arno Pisa, mentre conquistano due ori ciascuno San Miniato, Giacomelli Pisa e Orbetello, in quest’ultimo caso uno dei quali ancora in coabitazione con la Arno. Iscrive il suo nome nel registro dei club vincitori di almeno una medaglia d’oro, infine, anche il DLF Chiusi.

Nella classifica generale, vinta dalla Canottieri Varese sui cugini del Gavirate e sulla Canottieri Aniene di Roma, la prima società toscana è l’Arno Pisa, quindicesima con 709 punti. 18° posto per la Limite con 673 punti, 65° per la Firenze con 213.

A Milano spazio anche per le rappresentative regionali, nelle cui regate la Toscana coglie tre bronzi. Il primo arriva nel quattro di coppia Cadetti femminile grazie a Alice Pettinari (Pontedera), Emma Campinoti (Arno Pisa), Sofia Madonia (San Miniato) e Melisa Dama (Limite), terze dietro Lombardia e Campania. Terzo, dietro Lombardia e Sicilia, anche il quadruplo Cadetti maschile di Cosimo Chiappi e Lorenzo Rasoli (Firenze), Francesco Garruccio (Pontedera) e Lorenzo Colucci (Paolo D’Aloja Chiusi). La Lombardia infine vince la finale dell’otto Cadetti maschile davanti alla Liguria, con al terzo posto la Toscana di Giona Olivieri e Alessandro Tognarelli (Cavallini Calcinaia), Edoardo Scatena, Gabriele Pellegrinucci, Giordano Tucci e Lorenzo Perrone (Arno Pisa), Giulio Berni (Giacomelli Pisa), Mattia Ballini (Orbetello) e timoniere Andrea Pagliaro (Firenze).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Festival dei Giovani 2019 – Milano