News

La squadra giovanile del Rowing Club Genovese alla 30° edizione del Festival dei Giovani

lunedì 8 Luglio 2019

La squadra giovanile del Rowing Club Genovese alla 30° edizione del Festival dei Giovani


GENOVA, 08 luglio 2019 – Si è concluso lo scorso weekend la 30° edizione del Festival dei Giovani nel bacino dell’Idroscalo, dove il Rowing Club Genovese ha partecipato con 19 atleti iscritti, portando a casa 4 Ori, 4 Argenti, 5 Bronzi e l’Argento nell’8+ cadetti maschile della rappresentativa Ligure con a bordo i nostri atleti: Fabrizio Calder e Gabriele Schiavi. Le gare iniziano il venerdì pomeriggio con una novità, che per quest’anno 2019, vede le varie competizioni svilupparsi sui 500m anzichè sui 1500m come da tradizione; gli unici a percorrere la distanza originaria saranno gli equipaggi delle rappresentative regionali.


Fra i primi a scendere in acqua c’è il nostro veterano Gabriele Schiavi che vuole iniziare in bellezza questo suo ultimo Festival dei Giovani, portando a casa la prima medaglia d’oro nel singolo Cadetti Maschile. Nei due giorni successivi Gabriele non si smentirà e conquisterà ben altri 2 ori e un argento nel 4x e 8+ Cadetti Maschile, misti canottieri Sampierdarenesi. Molto bene Sofia Melinda Lattanzio, che al suo primo Festival dei Giovani, fa doppietta di argenti nel 7,20 allievi B2 Femminile, sia sabato che domenica, mentre venerdì conquista un ottimo terzo posto nel 4x allievi B2 femminile, misto canottieri Speranza.


Altri bronzi arrivano dal doppio Allievi B2 Maschile, di Lodovico Treccani e Niccolò Bellotta che arriva terzo dietro alle canottieri Varese e Baldesio; mentre Lodovico sabato e domenica è terzo nel 7,20 allievi B2 Maschile. Anche Edoardo Maria Barabino è di bronzo nel singolo Allievi C Maschile Il nostro Nicolò Rossi, ormai ci ha abituato bene e anche alla sua prima esperienza al Festival dei Giovani porta a casa un oro e un argento nel 7,20 Allievi B1 Maschile. Nicolò, sabato è quarto nel doppio Allievi B1, misto con la sportiva Murcarolo

Da segnalare anche i 4° posti del doppio Allievi C Maschile di Gabriele Loiacono e Edoardo Maria Barabino (entrambi quarti anche la domenica nel 7,20 Allievi C Maschile), il 7,20 Cadetti di Fabrizio Calder , quarto anche nel 4x assieme al compagno di squadra Elias David Sadki e infine chiudono ai piedi del podio Lorenzo Satta e Matteo Pozzobon nel doppio Allievi B2 Maschile.     Complimenti ai nostri giovani atleti blu/celesti, che dopo questa bella esperienza, per molti era la prima, si sono conquistati una meritata vacanza. Quindi auguriamo una buona estate a loro e alle famiglie! Ci vediamo a settembre!!

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese

Speciale Festival dei Giovani 2019 – Milano