News

Luciano Magistri: “Abbiamo assistito alla festa del canottaggio”

domenica 7 Luglio 2019

Luciano Magistri: “Abbiamo assistito alla festa del canottaggio”


MILANO, 07 luglio 2019 – A conclusione della trentesima edizione del Festival dei Giovani, intitolato a Gian Antonio Romanini, abbiamo raccolto il parere del Vice Presidente federale Luciano Magistri, il quale ha commentato così lo svolgimento del Festival 2019 dopo averlo vissuto in prima persona: “I quasi duemila atleti che hanno partecipato a questo Festival sono il giusto riconoscimento alla visione che ci ha trasmesso Gian Antonio Romanini, il quale desiderava che quest’evento diventasse una vera e propria festa del canottaggio. Posso affermare che, in questi tre giorni all’Idroscalo di Milano, la visione di Romanini è diventata realtà. Sono stati tanti i ragazzini e le ragazzine che, felici di essere a Milano a gareggiare, avendo al fianco allenatori e famiglie che riuscivano a seguirli in ogni fase della gara, sono tornati a casa carichi di felicità, di sorrisi, di gadget e molti di loro anche con la medaglia al collo: tutto questo è lo spot migliore per il canottaggio giovanile.


Una festa che è partita venerdì ed è arrivata ad oggi pomeriggio ed ha riportato l’impianto dell’Idroscalo al suo naturale utilizzo: un perfetto campo di regata per il canottaggio dove tutto ha funzionato al meglio. Certo c’è ancora da migliorare, poiché abbiamo verificato delle criticità che sono emerse per l’alto numero di iscritti, e attenuate in parte grazie al lavoro dei tanti volontari messi in campo dal COL, e per la nuova formula che deve essere ancora ben recepita dai partecipanti. Nei prossimi giorni avremo modo di analizzare tutto lo svolgimento di questo Festival dei Giovani, ma ritengo che il futuro dell’evento sia quello che abbiamo vissuto a Milano che ha regalato a tutti gare punta a punta. E’ stato bellissimo vedere come in questi giovani sia forte la condivisione, l’amicizia e la solidarietà. Tutti elementi che fanno bene al nostro sport.


Come Vice Presidente, e a nome del Presidente Abbagnale e di tutto il Consiglio, ringrazio la Città Metropolitana, per il supporto e lo stimolo ricevuto in ogni momento, tutti i componenti del COL, con in testa l’Idroscalo Club e il Comitato Regionale FIC Lombardia, entrambi decisivi per la buona riuscita della manifestazione e per l’impegno che hanno dimostrato in ogni fase sia di avvicinamento e sia di svolgimento del Festival. Un grazie sentito, con i complimenti personali e del Consiglio federale, al Presidente della Giuria ed a tutti i componenti della stessa per l’impegno profuso in ogni momento nei tre giorni di gara, gestendo tutte le varie criticità e dando soluzioni in ogni fase dell’evento. Un grazie, infine, alle Società che hanno creduto nella nuova formula del Festival partecipandovi e anche a tutte quelle persone che, a vario titolo, hanno fatto sentire la loro voce con suggerimenti, critiche e consigli che saranno recepiti e analizzati. Al prossimo anno a Ravenna!!”.

Speciale Festival dei Giovani 2019 – Milano