News

Il 20 luglio a Roma il seminario “Il Dirigente Donna: una risorsa per il canottaggio”

giovedì 4 Luglio 2019

Il 20 luglio a Roma il seminario “Il Dirigente Donna: una risorsa per il canottaggio”


ROMA, 04 luglio 2019 – Saranno il Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, e il Presidente Federale, Giuseppe Abbagnale, a introdurre i temi del Seminario “Il Dirigente Donna: una risorsa per il canottaggio”. Sarà un’occasione imperdibile, per il mondo remiero, poiché vi sarà la possibilità di discutere sui vari argomenti trattati e, soprattutto, iniziare a comprendere meglio il meccanismo che ha generato nella riforma del CONI l’importante presenza del 30% di presenza femminile. Una presenza auspicata dal Presidente Abbagnale tanto da fargli affermare che: “Non possiamo fermarci solo al 30% poiché il mio auspicio è che questo sia solo il primo passo di un percorso durante il quale la presenza femminile nello sport, in genere, e nel canottaggio, in particolare, sia sempre più massiccia. Abbiamo bisogno di donne manager e soprattutto di donne che amano tutto lo sport e il canottaggio in tutte le sue forme. La società è cambiata, il mondo sta cambiando, per cui la nostra Community deve guardare lontano iniziando a ‘correre’ per cambiare prima ancora che ci venga chiesto di farlo. Spero vivamente in una massiccia presenza di donne che, nel canottaggio, possono dare il loro contributo di esperienza e di professionalità”.

Un Seminario al femminile ha anche relatrici che dipaneranno tutti i temi in programma per cui la prima sarà la Consigliera Gaia Palma, la quale tratterà il “ruolo del Dirigente Donna nel Canottaggio” portando anche la sua esperienza maturata all’interno del Consiglio federale. A seguire sarà la volta di Chiara Cacchi, docente della Scuola dello Sport, che illustrerà La Riforma del Coni: “Presenza del 30% di donne ai vertici dello sport; una risorsa per il futuro”; seguirà l’intervento di Claudia Demattè, dell’Università di Trento, che si soffermerà sulla “donna dirigente sportivo tra competenze e tenacia nel raggiungere gli obiettivi”. Luana Porfido, manager di Fuijfilm, invece, relazionerà sul “ruolo di dirigente sportivo tra famiglia e lavoro”.

Insomma tanti argomenti che saranno trattati fino al tardo pomeriggio e, dopo la pausa pranzo, Antonella Cordero, che abbiamo imparato a conoscere durante la regata d’Inverno sul Po, fornirà le indicazioni per “Gestire un evento remiero dalla parte delle donne”. Marinella Fiocchi, Presidente della SC Caldé, fornirà la sua esperienza su come “Dirigere una società sportiva al femminile: governance e progetto sportivo”. Tutti relatori di esperienza che saranno moderati da Claudio Tranquilli e, al termine, saranno disponibili per affrontare il dibattito e le relative conclusioni sulla giornata di lavoro. Appuntamento da non perdere, come da programma allegato, con inizio alle 9.30 del 20 luglio, presso l’ Auditorium Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, per un seminario di studi completamente gratuito al termine del quale sarà disponibile per tutte le donne partecipanti anche il Diploma di Partecipazione.

Il programma del Seminario

Speciale Seminario “il Dirigente Donna: una risorsa per il canottaggio”