La nostra famiglia / News

Domani al via la 30esima edizione del Festival dei Giovani

giovedì 4 Luglio 2019

Domani al via la 30esima edizione del Festival dei Giovani

COMO, 04 luglio 2019 – Da Venerdì 5 a Domenica 7 luglio 2019 si disputerà, per la prima volta nella storia all’Idroscalo di Milano, la 30esima edizione del Festival dei giovani “Gian Antonio Romanini”, il più grande appuntamento remiero nazionale per il remo giovanile italiano. L’evento accoglierà ben 1926 giovani atleti, provenienti da 128 società in rappresentanza di tutta la Penisola; un vero e proprio record assoluto di partecipazione. Quest’anno il Festival avrà un valore aggiunto: la dedica al padre del Festival, Gian Antonio Romanini, Presidente Onorario mai dimenticato della Federazione italiana Canottaggio, scomparso l’anno scorso inaspettatamente a ridosso delle finali dell’Europeo di Glasgow 2018, tant’è che in quell’occasione gli Azzurri gareggiarono con il body listato a lutto.

La Canottieri Lario SC, vincitrice della ventottesima edizione nel 2017, schiera quest’anno 34 atleti allenati da Davide Noseda e Sabrina Noseda. In programma tre giornate di finali, oltre a giochi e divertimento a terra. I risultati delle singole sfide porteranno all’attribuzione di un punteggio che permetterà di incoronare la società più forte d’Italia nel settore giovanile under14. Occhi puntati sulla Canottieri Varese, vincitrice dell’edizione 2018 nonché società più numerosa. Il Festival entrerà nel vivo Giovedì 4 luglio con l’arrivo di tutte le società a cui segue Venerdì 5 luglio , a partire dalle 9:30, l’accreditamento. Alle 12:00 l’inizio delle regate e, alle 18:00, la grande Cerimonia d’Apertura. Sabato 6 luglio giornata interamente dedicata alle regate mentre Domenica 7 luglio ultimo blocco di gare e, alle 15:00, la premiazione finale con l’assegnazione del trentesimo Festival dei Giovani.

Da segnalare la presenza del Canottaggio italiano su Mediasport Channel canale 814 di Sky. Una serie di cinque appuntamenti mensili dedicati al Remo italiano – intitolata Pianeta Canottaggio – che prenderà il via questa sera, Giovedì 4 luglio, alle ore 21:00, e che verrà realizzata grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Area Comunicazione della Federazione e Mediasport Group.

Prossimi appuntamenti remieri
– 13-14 luglio 2019 Campionati Italiani Master Ravenna
– 24-28 luglio 2019 Campionati Mondiali Under23 Sarasota (USA)

Ufficio stampa Canottieri Lario SC
Camilla Frigerio

Speciale Festival dei Giovani 2019 – Milano