News

Poker tricolore della Toscana tra gli Under 23 a Ravenna

martedì 2 Luglio 2019

Poker tricolore della Toscana tra gli Under 23 a Ravenna


PISA, 02 luglio 2019 – Quattro medaglie d’oro, cinque d’argento e quattro di bronzo a Ravenna per il canottaggio toscano, che torna dunque con un bel bottino dai Campionati Italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti. Protagonista di giornata l’Arno Pisa di Nicola Iannucci, che inizia la giornata con il bronzo di Emma Cuzzocrea nel singolo Ragazzi femminile, per poi trovare due splendidi tricolori Under 23, prima nel quattro senza femminile con Allegra Francalacci, Sarah Caverni, Chiara Di Pede e Clara Massaria, e poi con ancora Caverni e Di Pede nel due senza femminile, battendo nettamente nel primo caso l’Aniene e nel secondo la Moltrasio. A segno anche la Canottieri Viareggio, con Niels Alexander Torre che regala l’ennesimo trionfo al club di Lelio Lunardini dominando la finale del singolo Pesi Leggeri Under 23 sulla Marina Militare di Gabriel Soares, suo compagno a Poznan nella vincente tappa di Coppa del Mondo sul quadruplo leggero. Il quarto titolo italiano per la Toscana giunge dal senese scuola D’Aloja Marco Venturini e dal pisano di provenienza Canottier Arno Andrea Grassini, primi con il CUS Pavia nel quattro senza Under 23 Pesi Leggeri, davanti a Rowing Club Genovese e Armida Torino.

Per quanto concerne gli argenti, due sono griffati Canottieri Firenze, con il quattro con Ragazzi di Daniel Filippi, Gabriele Codecasa, Alessandro Tedeschi, Tommaso Aterini e timoniere Leonardo Masini che viene battuto dal solo Posillipo, e con il singolo Esordienti femminile di Carolina Muccini, sorella del campione mondiale Under 23 Neri Muccini, seconda dietro la portacolori del Mestre. Nel due senza Ragazzi è argento anche la Canottieri Pontedera di un altro fratello d’arte, Nicola Mancini fratello di Jacopo campione mondiale anch’egli, e di Cosimo Del Corso, che si arrendono al solo CUS Ferrara, mentre la Canottieri San Miniato nella stessa specialità al femminile vede Victoria Gallucci e Chiara Benvenuti battute esclusivamente dalla Tevere Remo, in una gara che vede la Limite di Francesca Benigni e Greta Reali prendersi la medaglia di bronzo. Il quinto argento, con i colori della Canottieri Roma, è per il pisano ex Arno Pisa Emanuele Giarri, che con Leonardo Calabrese deve lasciare il passo al Padova.

Già detto dei bronzi di Cuzzocrea e del duo Benigni/Leali, i restanti due terzi posti per il Granducato sono firmati dal due senza Under 23 della Tomei di Livorno di Edoardo Benini e Alessandro Bernardini, nella gara vinta dal Gavirate, e dal doppio Under 23 femminile della Canottieri D’Aloja di Chiusi, con Anita Gnassi e Matilde Rainis bronzo nella finale dominata dalle triestine della Pullino.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Italiani Ragazzi, Under23 e Esordienti – Ravenna