News

Disputate sulla Standiana anche le qualifiche tricolori Under 23

sabato 29 Giugno 2019

Disputate sulla Standiana anche le qualifiche tricolori Under 23


RAVENNA, 29 giugno 2019 – Le batterie del singolo femminile aprono ufficialmente anche i Campionati Italiani Under 23 di Ravenna, con l’azzurra Clara Guerra (Fiamme Gialle) ad accedere in finale subito grazie alla vittoria dominante della sua gara di qualificazione. Guerra viene raggiunta in finale da Alice Rossi (AC Flora), che vince la seconda batteria del singolo femminile anch’essa con largo margine di vantaggio. Nel singolo Pesi Leggeri femminile, passa in finale vincendo la prima batteria ancora un’azzurra, Giulia Mignemi (CT Aetna), mentre a conquistare il successo nella seconda qualifica con relativo ingresso in finale è Silvia Crosio (Amici del Fiume). Nel doppio maschile va in finale dalla prima batteria la SC Padova, trainata dall’azzurro Luca Chiumento, reduce dalla Coppa del Mondo di Poznan – disputata nella medesima specialità – e dalla seconda invece il CC Roma.


Nel singolo maschile, passano in semifinale dalla prima batteria CC Napoli, Tevere Remo, SC Padova e Canottieri Trieste, dalla seconda CUS Torino, Padovacanottaggio, Marina Militare e SC Ravenna, e dalla terza infine US Bellagina, Idroscalo Milano, Viareggio e Canottieri Ichnusa. Nella medesima specialità Pesi Leggeri il sistema di qualificazione resta lo stesso, e così vanno in semifinale in ordine di arrivo CC Peloro, CC Roma, CLT Terni e SC Corgeno dalla prima qualifica, Marina Militare con il campione europeo del quattro di coppia Pesi Leggeri Gabriel Soares, Viareggio, SC Cernobbio e Amici del Fiume dalla seconda, e infine Viareggio – grazie a Niels Alexander Torre che a Poznan ha vinto l’oro in Coppa del Mondo sempre sul quadruplo leggero proprio assieme a Soares – CUS Pavia, CC Barion e Ospedalieri Treviso.


Nel quattro senza Pesi Leggeri maschile solo l’equipaggio primo classificato delle due batterie vola in finale: l’Esperia Torino vince la prima regata di qualificazione e passa il turno, così come dalla seconda batteria il CUS Pavia. Stessa formula – solo il primo in finale, gli altri ai recuperi – per il quattro di coppia maschile: la prima batteria la vince il CC Saturnia, mentre la seconda se la aggiudica la SC Ravenna padrona di casa.

Nel doppio leggero maschile, non presentatisi in partenza alcuni equipaggi, diventa superflua la disputa delle batterie, e andranno così a gareggiare nelle semifinali i seguenti 15 equipaggi rimasti in gara, così classificatisi nelle tre regate di qualificazione: SC Milano, SC Cerea, CLT Terni, SC Ravenna, SC Padova ed Esperia Torino; Esperia Torino, Baldesio, SC Corgeno, Nettuno Trieste e CC Irno; Gavirate, Rowing Club Genovese, CUS Pavia e SC Timavo.

ph Elena Mancini/elenistique ©

Speciale Campionati Italiani Ragazzi, Under23 e Esordienti – Ravenna