News

Via ai Campionati di Ravenna: i risultati delle batterie Ragazzi

sabato 29 Giugno 2019

Via ai Campionati di Ravenna: i risultati delle batterie Ragazzi


RAVENNA, 29 giugno 2019 – A Ravenna, su un bacino della Standiana battuto da una leggera brezza che ha reso meno insopportabile la canicola di questi giorni, i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti 2019 si sono aperti con le qualifiche della categoria Ragazzi, protagonisti delle prime 33 regate in programma. Il via è affidato al singolo femminile, con ben 36 equipaggi in gara e i primi due di ciascuna batteria ad accedere alle semifinali, un diritto che si guadagnano, di qualifica in qualifica, SC Timavo e CC Irno, CC Lazio e SC Palermo, Baldesio e Tevere Remo, CLT Terni e SC Arno, SC Cerea e CC Lignano, SC Ispra e US Bellagina. A seguire è la volta del doppio maschile, altra gara molto partecipata – 45 le barche al via – che garantisce la semifinale al primo di ogni batteria, ovvero SC Mincio, SS Murcarolo, Marina Militare, Moto Guzzi, AC Flora e CC Lazio.


Nel due senza maschile, passano in semifinale CUS Ferrara, SC Pontedera, RYC Savoia e Pro Monopoli, primi quattro classificati della prima batteria; SC Firenze, CUS Bari, SC Timavo e SC Corgeno, primi quattro a tagliare il traguardo nella seconda qualifica; CC Napoli, Moto Guzzi, SC Cavallini e SC Sampierdarenesi che sono i primi quattro della terza e ultima batteria. Tre le batterie – con medesima formula – anche per il doppio femminile, con a passare il turno verso la semifinale prima Esperia Torino, Moltrasio, SC Pontedera e CC Aniene, poi Garda Salò, SC Milano, SC Firenze e Velocior 1883, e infine Canottieri Retica, Ospedalieri Treviso, US Bellagina e Lago di Pusiano.


56, tanti i singoli maschili in gara, la competizione più partecipata dell’intera kermesse tricolore ravennate. Il primo scoglio di qualificazione porta in semifinale lo sculler vincitore di ciascuna batteria, ovvero SC Casale, SC Palermo, DLF Treviso, SN Pullino, SC Ausonia, CLT Terni, Padovacanottaggio e SC Bissolati. Il quattro senza maschile è invece la prima gara in cui il successo nelle batterie garantisce l’accesso diretto alla finale, spedendo gli altri contendenti ai recuperi. E’ il CC Aniene a vincere la prima qualifica e a guadagnarsi la finale, imitato nella seconda batteria dalla SC Milano.


Due le batterie di qualificazione alla finale del due senza femminile, con il primo equipaggio classificato a passare il turno, impresa che riesce a Moltrasio e Tevere Remo, prime classificate nelle rispettive batterie. Le qualificazioni della categoria Ragazzi terminano con il quattro di coppia maschile, 19 barche delle quali 12 – le prime quattro di ciascuna batteria – passano il turno andando in semifinale. Nella prima regata di qualificazione, vince la SC Armida, in semifinale con SC Lario, GS Speranza e San Giorgio; l’ordine di arrivo della seconda batteria spedisce direttamente in semifinale Amici del Fiume, Marina Militare, CUS Torino e Rowing Club Genovese, mentre la terza e ultima batteria sancisce il passaggio del turno per SC Varese, Esperia Torino, SC Argus e Lago di Pusiano.

ph Elena Mancini/elenistique ©

Speciale Campionati Italiani Ragazzi, Under23 e Esordienti – Ravenna