News

I tre trofei speciali in palio ai Campionati Italiani Under 23 e Ragazzi

mercoledì 26 Giugno 2019

I tre trofei speciali in palio ai Campionati Italiani Under 23 e Ragazzi


ROMA, 26 giugno 2019 – Grande attesa alla Standiana di Ravenna per i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti, che porteranno all’ombra della ruota di Mirabilandia oltre mille atleti in rappresentanza di 107 società remiere. La kermesse tricolore di Ravenna, oltre ad assegnare i titoli italiani di categoria 2019, assegna anche tre premi speciali, riservati ai vincitori del tricolore in altrettante specialità tra Ragazzi e Under 23. Il primo dei tre è la Targa “Coppa d’Oro i Trabaccolanti Circolo Canottieri Barion 1894 Città di Bari” – perpetua, assegnato ai vincitori del quattro di coppia Under 23 maschile. Il trofeo in questione è intitolato ai “Trabaccolanti” – Gaetano Caccavallo, Peppino Nacci, Paolo Diana e Vittorio Narducci –pionieri baresi del canottaggio che in quattro con conquistarono ai primi del ‘900 il titolo europeo e quello italiano. Lo scorso anno, il Trofeo se lo aggiudicò le Fiamme Gialle, con gli atleti del Gruppo Olimpico azzurro Giacomo Gentili, Emanuele Fiume, Andrea Panizza e Leonardo Pietra Caprina.


Il secondo premio speciale è il Trofeo “Coppa Gigi Bonati”, assegnato a chi vince il tricolore dell’otto Ragazzi maschile e che è dedicato alla memoria di Luigi Bonati, responsabile amministrativo di Marisport, socio onorario di CC Lazio e SC La Spezia nonché presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Federazione Italiana Canottaggio e Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI. L’anno scorso, tale trofeo finì nella bacheca della SC Armida grazie alla vittoria di Pietro Barbero, Alessandro Fantechi, Emile Sassi, Emilio Pappalettera, Elia Giannarelli, Giuseppe Barbagiovanni, Elia Giannarelli, Alessandro Gardino, Luigi Vaccarino e timoniere Edoardo Pagano.


Infine, viene assegnato ai campioni d’Italia del doppio Under 23 maschile il Trofeo “Luca Vascotto”, mai dimenticato canottiere triestino che dopo il quarto posto in doppio ai Mondiali Assoluti di Aiguebelette 1995 assieme a Nicola Sartori, ricoprì il ruolo di riserva olimpica di coppia ai Giochi di Atlanta 1996. Strappato alla vita da un male incurabile a soli 25 anni, Vascotto si è visto intitolare questo trofeo che nel 2018 venne vinto dalle Fiamme Gialle con i già citati Gentili e Panizza.

Nelle immagini: gli equipaggi vincitori dei Trofei Speciali ai Tricolori Under 23 e Ragazzi 2018

Speciale Campionati Italiani Ragazzi, Under23 e Esordienti – Ravenna