News

Poznan: due argenti per il remo lombardo

lunedì 24 Giugno 2019

Poznan: due argenti per il remo lombardo


MILANO, 24 giugno 2019 – Doppia medaglia d’argento per la Lombardia in gara alla seconda prova di Coppa del Mondo disputata nel weekend sulle acque del Lago Malta a Poznan, in Polonia. Il remo bianco verde, rappresentato da undici atleti distribuiti su otto equipaggi diversi, va a segno con doppio pesi leggeri femminile e quattro con Pararowing. Due risultati a sorpresa per il canottaggio locale, che danno ancora più certezze verso le qualificazioni per i Giochi.

Ad aprire la scia di successi è stato il doppio pesi leggeri femminile di Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate), ritornata in barca olimpica dopo il titolo continentale in singolo, insieme a Valentina Rodini (Fiamme Gialle). Il duo, secondo in qualifica e terzo in semifinale, ha condotto una finale da brividi conquistando un argento al photofinish. Seconda piazza a soli 9 centesimi dall’oro.


Successo prezioso anche dal settore Pararowing, con Greta Muti (SC Olona) portabandiera regionale. Muti si è tinta d’argento in quattro con, insieme ad Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Lorenzo Bernard (SC Armida), Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta) e la timoniera Lorena Fuina (SC Rumon). Una medaglia ritrovata, che lancia l’Italia verso la qualificazione Paralimpica.

Tutti gli atleti raggiungeranno Malpensa in giornata, poi qualche giorno a casa in attesa della ripartenza per il prossimo raduno che culminerà con i Mondiali Assoluti di fine agosto a Linz (Austria).

Luca Broggini

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Poznan