News

Finali Pesi Leggeri a Varese: tripletta Fiamme Oro, due titoli per RYC Savoia e Rowing Club Genovese

domenica 9 Giugno 2019

Finali Pesi Leggeri a Varese: tripletta Fiamme Oro, due titoli per RYC Savoia e Rowing Club Genovese


VARESE, 09 giugno 2019 – A Varese le finali dei Campionati Italiani COOP Pesi Leggeri si sono aperte con una bella doppietta delle Fiamme Oro. Il primo titolo italiano è arrivato nel singolo femminile grazie a Federica Cesarini, che è riuscita a superare la concorrenza di Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), seconda, e Stefania Buttignon (SC Timavo), terza.


Il secondo arriva grazie al doppio maschile, con la ricostituita coppia Pietro Willy Ruta-Andrea Micheletti, che è riuscita a prevalere sull’equipaggio della Marina Militare (Gabriel Soares, Catello Amarante), lasciando parecchio distaccata l’imbarcazione della SC Cerea (Arturo Rotta, Alberto Zamariola) terza classificata.


Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa si impongono nel due senza femminile regalando il tricolore al Rowing Club Genovese battendo, nell’ordine, le barche di AC Monate (Giorgia Salice, Maria Tommasini) e SC Thalatta (Domiziana Minissale, Emanuela Tomasello).


Nella stessa specialità, ma tra gli uomini, a conquistare l’alloro tricolore è il RYC Savoia con Raffaele Serio e Giuseppe Di Mare, bravi a tagliare per primi il traguardo, lasciando l’argento a Sebastiano Galoforo e Giovanni Ficarra (CC Peloro) ed il bronzo a Matteo Sessa e Federico Cipolat (SC Varese).


A seguire nel doppio femminile vittoria per la SC Lario con Arianna Noseda e Greta Parravicini, davanti a Francesca Russi e Stefania Buttignon (SC Timavo) e a Greta Martinelli e Carolina Vanini (Tremezzina).


Nel singolo maschile, terzo sigillo delle Fiamme Oro, con il solito Martino Goretti che si regala l’ennesimo tricolore battendo Niels Torre (SC Viareggio) e Antonio Vicino (Marina Militare).


Il quattro di coppia femminile vede il Rowing Club Genovese prendersi il secondo titolo italiano pielle della giornata, con le già citate Tanghetti e Costa che assieme a Annalisa Cozzarini e Ludovica D’Epifanio battono Sofia Zoe O’Mearain, Silvia Crosio, Marta Falossi ed Elena Crosio (Amici del Fiume) e Olga Andrea Jorio Fili, Matilde Bidone, Francesca Mino e Anna Rossi (SC Caprera),


mentre a seguire nel quadruplo maschile è oro per la SC Milano: Marcello Caldonazzo, Giacomo Carlo Colombo, Paolo Covini e Pietro Klausner che vincono il titolo su CLT Terni di Andrea Bolognini, Tommaso Molinari, Matteo Tonelli e Andrea Cardinali, e sul Gavirate di Enea Tamborini, Francesco Emilio Lalicata,


Nel quattro senza maschile è ancora una società già trionfatrice in precedenza a salire sul gradino più alto del podio: il RYC Savoia, con Alfonso Scalzone e Luca Annibale a supporto dei campioni del due senza Raffaele Serio e Giuseppe Di Mare, vince davanti alla SC Cerea di Giacomo Gallo, Tommaso Lovisolo, Alberto Zamariola e Arturo Rotta, e all’AC Monate di Stefano Mirenda, Nicolò Comodo, Paolo Verti e Admir Gjoni.


Infine nell’ammiraglia, tradizionale successo del CUS Pavia, che con Marco Venturini, Andrea Giuliani, Mirko Fabozzi, Gianluca Cassarà, Andrea Grassini, Lorenzo Fois, Simone Fusaro, Leonardo Bruschi e timoniere Andrea Riva, vince il tricolore sulla SC Corgeno di Matteo Bellotti, Sasha Casola, Alessandro Liccardo, Matteo Mantegazza, Lorenzo Mesiti, Thomas Oulji, Matteo Salina, Luca Spinoni e timoniere Silvia Ciura.

RISULTATI FINALI
Galleria Foto PREMIAZIONI domenica (ph C.Cecchin)
Speciale Campionati Italiani Assoluti Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing