News

Tricolori Senior di Varese: tripletta per le Fiamme Gialle mentre RYC Savoia, Carabinieri e Marina Militare chiudono con due vittorie ciascuno

domenica 9 Giugno 2019

Tricolori Senior di Varese: tripletta per le Fiamme Gialle mentre RYC Savoia, Carabinieri e Marina Militare chiudono con due vittorie ciascuno


VARESE, 09 giugno 2019 – Si sono appena concluse, sulle acque del Lago di Varese, le finali relative ai Tricolori Senior che prevedevano l’assegnazione di 14 Titoli Nazionali. Nella prima gara in programma, quella dell’otto femminile, si sono imposte le portacolori della Moltrasio (Elisa Mondelli, Marta Barelli, Claudia Cabula, Ludovica Braglia, Sofia Ambrosini, Arianna Passini, Nadine Amma Elizabeth Agyemang-Heard, Claudia Bernasconi, Camillo Corti-Tim.) che hanno chiuso davanti alla barca targata CUS Torino (Valentina Gallo, Veronica Bumbaca, Eleonora Carpino, Arianna Mazzoni, Morena Perino, Giulia Patriarca Rossi, Letizia Tontodonati, Khadija Alajdi El Idrissi, Diletta Diverio-Tim.) con oltre nove secondi di vantaggio, lasciando la terza piazza alle atlete della Canottieri Gavirate (Andrea Karen Faccin, Veronica Calabrese, Linda Manzoni, Alice Cerutti, Linda De Filippis, Alessandra Caraffini, Ilaria Broggini, Isabella Mondini, Martina Barili-Tim.).


In quattro con maschile invece il peso dei bronzi olimpici Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo, assieme a Davide Mumolo, Emanuele Liuzzi e ad Enrico D’Aniello, tutti in forza alle Fiamme Oro, è valso la medaglia d’oro. In successione si sono poi piazzati Filippo Graziano, Christian Biolcati, Giovanni Codato, Nicholas Kohl e Giovanna D’Ambrosio-Tim. (Gavirate) e Pietro Sfiligoi, Mirko Cardella, Stefano Morganti, Gustavo Ferrio, Filippo Wiesenfeld-Tim (CC Saturnia).


L’ottima prestazione di Alessandra Montesano (SC Eridanea) è valsa all’atleta lombarda il tricolore, conquistato con poco più di quattro secondi di vantaggio su Kiri Tontodonati (Fiamme Oro) mentre ad Alessandra Patelli è andato il bronzo.


In doppio Maschile, quindi, hanno vinto Andrea Cattaneo e Stefano Oppo (Carabinieri), davanti a Luca Chiumento e Simone Martini (SC Padova) con Leonardo Calabrese e Emanuele Giarri in terza posizione. All’equipaggio dei Carabinieri è andato anche la Coppa “Rino Galeazzi”.


Ancora i Carabinieri in testa al gruppo al termine della finale in quattro senza femminile, grazie a Stefania Gobbi, Aisha Rocek, Benedetta Faravelli e Laura Meriano che hanno regolato nell’ordine le atlete di SC Arno (Chiara Di Pede, Silvia Terrazzi, Allegra Francalacci, Sarah Caverni) e CUS Torino (Lucrezia Baduino, Eleonora Carpino, Veronica Bumbaca, Valentina Gallo)


In due senza maschile poi è stata la Marina Militare di Sabaudia a conquistare la prima piazza, il Titolo Nazionale ed il Trofeo “Azelio Mondini” è andato a Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale, seguiti dall’imbarcazione dell’SC Armida con a bordo Edoardo Lanzavecchia e Miles Agyemang Heard mentre Davide Comini e Andrea Barelli (Moltrasio) sono arrivati terzi.


Clara Guerra e Valentina Rodini, da parte loro, hanno poi sbaragliato la concorrenza in doppio, chiudendo con oltre dieci secondi di vantaggio su Ludovica Serafini e Cecilia Bellati (CC Aniene). Nella stessa gara in terza piazza si sono fermate Martina Pellizzari e Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia).


Il testa a testa tra Fabio Infimo (RYC Savoia) e Jacopo Mancini (SC Pontedera), in singolo, ha visto alla fine l’atleta partenopeo aggiudicarsi il Titolo Nazionale e la Coppa “Gianfranco Perugini” mentre il bronzo è andato a Pietro Cangialosi (SC Padova) .


RYC Savoia ancora sugli scudi poi nella finale del due con, grazie a Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea e Camilla Infante-Tim. che hanno regolato nell’ordine Corrado e Davide Verità e Tommaso Pinciroli-Tim. (AC Monate) e Leopoldo Rex Von Graf, Federico Dini e Leonardo Masini-Tim. (SC Firenze).


E se in quattro senza l’imbarcazione della Marina Militare di Sabaudia, con a bordo il bronzo olimpico Giovanni Abagnale assieme a Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia e Luca Parlato, ha rifilato oltre dieci secondi a Nicolas Castelnovo, Ivan Galimberti, Jacopo Frigerio, Patrick Rocek (SC Lario) e quasi ventiquattro a Leone Maria Barbaro, Vittorio Savino, Benedetto Gentile e Edoardo Pisanelli (Tirrenia Todaro),


in quadruplo femminile sono state Giovanna Schettino, Ludovica Serafini, Cecilia Bellati e Gaia Colasante a centrare il Titolo, precedendo, nell’ordine, Giorgia Pelacchi, Caterina Di Fonzo, Arianna Noseda, Nicole Sala (SC Lario) e Elisa Mondelli, Marta Barelli, Ludovica Braglia, Claudia Cabula (Moltrasio).


Se pur per poco meno di due secondi, in due senza femminile le campionesse del mondo in carica Giorgia e Serena Lo Bue (SC Palermo) hanno mancato il Titolo, arrivando alle spalle di Allegra Francalacci e Silvia Terrazzi (SC Arno), autrici di un’ottima gara. La terza piazza infine è stata occupata da Veronica Calabrese e Ilaria Broggini (Gavirate).


Bene le Fiamme Gialle sul finale. Sono loro infatti ad aver dominato le ultime due gare: Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Filippo Mondelli hanno trionfato in quadruplo davanti alle imbarcazioni di CC Saturnia (Stefano Morganti, Gustavo Ferrio, Mirko Cardella, Piero Sfiligoi), seconda, e CC Roma (Leonardo Calabrese, Emanuele Giarri, Andrei Nitu Costantin, Riccardo Ricci), Terza. È finito quindi in Finanza il Trofeo “Gaetano Bellantuono” in palio nella stessa gara.


A seguire Leonardo Pietra Caprina, i bronzi olimpici Giuseppe Vicino e Domenico Montrone, Mario Paonessa, Paolo Perino, Simone Venier, Emanuele Fiume, Niccolo’ Pagani e Emanuele Capponi-Tim. si sono invece imposti sulle ammiraglie, relegando in seconda posizione gli atleti del CC Aniene (Riccardo Peretti, Antonio Schettino, Luca Armani, Marco Felici, Bruno Rosetti, Ezio Orlandi, Michele Zacchilli, Giulio Ginesi, Gaetano Iannuzzi-Tim.) e in terza i vogatori dell’RYC Savoia (Alfonso Scalzone, Nunzio DI Colandrea, Salvatore Monfrecola, Volodymyr Kuflyk, Aniello Sabbatino, Guido Maria Ciardi, Gennaro Zenna, Filippo Sardella, Camilla Infante-Tim.). Anche il Trofeo “Mario Bovo” è finito quindi ad impreziosire la bacheca della Finanza.

RISULTATI FINALI
Galleria Foto PREMIAZIONI domenica (ph C.Cecchin)
Speciale Campionati Italiani Assoluti Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing