News

EMG – Prorogate le Iscrizioni – Atleti da tutto il mondo

sabato 8 Giugno 2019

EMG – Prorogate le Iscrizioni – Atleti da tutto il mondo


TORINO, 08 giugno 2019 – Bellissima conferenza stampa nei contenuti, nei tempi, nelle tempistiche e nel sito, il Gran Salone dei Ricevimenti di Palazzo Madama, che ha ben rappresentato lo spirito degli European Master Games che coniugano lo sport la cultura l’arte nel territorio locale. Presenti Fabrizio Benintendi Presidente del Comitato Organizzatore, Bernardino Chiavola Program Manager, Gian Luca Favetto Scrittore e giornalista e i rappresentanti delle Istituzioni Paola Casagrande Direzione Promozione Generale della Cultura, Turismo, Sport della regione Piemonte, Guido Bolatto Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino, Marco Marocco Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Chiara Appendino Sindaca della Città di Torino.


A 50 giorni dagli European Masters Games di Torino 2019 sono molti gli iscritti alle gare di canottaggio con la partecipazione di atleti master provenienti da tutto il mondo. Prorogate le iscrizioni fino a fine giugno. Sono già oltre 5000 gli atleti iscritti alla IV edizione degli European Masters Games Torino 2019, l’evento realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Camera di Commercio, MIBAC – Ministero per i beni e le attività culturali, Turismo Torino e Provincia e International Masters Games Association, in programma nel capoluogo piemontese e in 15 comuni delle province di Torino, Novara e Vercelli.


Le gare di canottaggio si disputeranno dal 31 luglio al 3 agosto al Lago di Candia (Candia Canavese) sulla distanza di 1000 metri nelle specialità del 1x, 2x, 2-, 4x e 4- mentre nel centralissimo tratto del Fiume Po, tra il Ponte Umberto I e il Ponte Vittorio Emanuele I, si svolgeranno le scenografiche gare a bordo dell’ammiraglia 8+ sulla distanza di 500 metri. A 50 giorni dall’inizio del grande evento, il canottaggio vede già molti iscritti provenienti da tutto il mondo tra cui Egitto, Russia, Lettonia, Bielorussia, Moldavia, Ucraina e Svizzera.


“Siamo felici di ospitare nella nostra città l’edizione 2019 degli European Master Games – ha commentato la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino. A tutti coloro che prenderanno parte ai giochi over 35 e, naturalmente, alle persone che li accompagneranno siamo certi di poter offrire, oltre a un’occasione per cimentarsi in una sfida sportiva, la possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno in una delle città europee più ricche d’arte e di storia. Torino infatti, insieme a impianti sportivi all’avanguardia e all’importante bagaglio di esperienze acquisito nell’organizzazione di grandi eventi, può inserire nella propria offerta culturale, tesori architettonici, musei, il verde di grandi parchi urbani e, non ultimo, gli eccellenti prodotti tradizionali dell’enogastronomia locale”.


Visto il grande numero di registrazioni di queste ultime settimane, il Comitato Organizzatore ha deciso di prorogare le iscrizioni fino a fine giugno. Partecipare è semplice: è sufficiente accedere al sito www.torino2019emg.org e seguire la procedura guidata. Non è necessario essere tesserati presso federazioni sportive, si può partecipare a tre sport e a cinque discipline e si gareggia per fasce d’età. Non ci sono qualificazioni né squadre nazionali, sono ammesse squadre miste e per partecipare basta essere in possesso del certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica.


“Dopo le Olimpiadi Invernali, le Universiadi, i Mondiali di Scherma e di Tiro con l’Arco, i World Masters Games del 2013 e i recenti mondiali di pallavolo, il capoluogo è pronto per accogliere gli European Masters Games – commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Benintendi. Abbiamo voluto creare un programma che unisse lo sport alle tante eccellenze artistiche del nostro territorio, non solo di Torino ma di tutto il Piemonte, e all’offerta culturale della città. Non va infine dimenticato – prosegue Benintendi – che molte delle gare degli EMG si svolgeranno all’interno di alcuni luoghi simbolo della nostra regione come la Reggia di Venaria, Piazzetta Reale, Superga e il Forte di Fenestrelle, per valorizzare il nostro patrimonio”.

Gli European Masters Games Torino 2019 vogliono essere infatti non solo un grande evento agonistico, ma anche un’occasione di scoperta, svago, aggregazione e condivisione. Saranno tanti i momenti extra-sportivi pensati per gli atleti e i loro accompagnatori, a cominciare dagli appuntamenti che ogni sera animeranno il Games Center, allestito presso il Padiglione 5 di Torino Esposizioni e nell’antistante area del Parco del Valentino. Sarà una grande festa anche la parata inaugurale dei giochi, in programma sabato 27 luglio alle ore 18 che, partendo dal Games Center arriverà in Piazza Castello, dove si svolgerà la cerimonia di apertura con grandi ospiti e spettacoli.

Tutte le novità e le informazioni sul sito e sui canali Facebook, Twitter e Instagram con il profilo @EMGTorino2019 e gli hashtag #EMGTorino2019 #EMG #europeanmastersgames #MastersAthletes

Di seguito il video delle interviste dal Lago Di Candia:
https://www.youtube.com/watch?v=wo6n1On7-dI&list=PLvp_c1wxO4mTVT4hx8etlw_lE3_tinM_1&index=4&t=0s

Riccardo Iuliani

Speciale European Master Games – Torino