News

Toscana a Varese agli Assoluti COOP a difendere cinque tricolori

venerdì 7 Giugno 2019

Toscana a Varese agli Assoluti COOP a difendere cinque tricolori


PISA, 07 giugno 2019 – Il canottaggio toscano torna a Varese questo fine settimana, per i Campionati Italiani Assoluti COOP, con in gara le categorie Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing. Un evento dove il Granducato giunge con la bellezza di cinque titoli italiani da difendere: tanti furono infatti i successi toscani lo scorso anno sempre sulla Schiranna a Varese, frutto di tre vittorie societarie e due di atleti toscani tesserati per altre società.

Due vittorie le portò la Canottieri Firenze. Il circolo biancorosso del tecnico Luigi De Lucia si laureò campione d’Italia Junior nel due con grazie all’affermazione di Leopoldo Graf Von Rex, Alvise Zileri e timoniere Tommaso Aterini, e nel singolo PR1 Pararowing con il solito Fabrizio Caselli, da un decennio ormai dominatore della specialità in Italia.

Tra le donne, titolo italiano per l’Arno Pisa di mister Nicola Iannucci, che con Chiara Di Pede e Clara Massaria conquistò il tricolore nel due senza Junior femminile. Grazie a un gruppo di toscani tesserati per il CUS Pavia, giunsero infine gli ultimi due titoli italiani per la Toscana, tra i Pesi Leggeri nel quattro di coppia e nell’otto. Sul quadruplo leggero vinse l’orbetellano Gianluca Santi, da anni ormai una colonna del CUS Pavia. Sull’ammiraglia PL invece a primeggiare, tra gli altri, fu il trio di pisani scuola Arno Pisa Mirko Fabozzi, Luca Romani e Andrea Grassini, e Marco Venturini, atleta di Chiusi scuola Paolo D’Aloja.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Italiani Assoluti Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing