News

Campionati Italiani COOP 2019: Varese capitale del remo tricolore

giovedì 6 Giugno 2019

Campionati Italiani COOP 2019: Varese capitale del remo tricolore


VARESE, 06 giugno 2019 – Varese ritorna capitale del canottaggio tricolore grazie ai Campionati Italiani Coop al via sabato 8 e domenica 9 giugno sul campo mondiale della città giardino. L’evento, organizzato dalla Canottieri Varese in collaborazione con Federazione Italiana Canottaggio, Comitato FIC Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia e Camera di Commercio, vedrà ai blocchi di partenza 1026 atleti fisici, provenienti da 99 società in arrivo da tutta la Penisola. 50 i tricolori in palio nelle varie categorie: 15 titoli Junior (7 femminili e 8 maschili); 11 Pararowing (3 femminili, 3 maschili, 3 misti, 2 per atleti ID); 10 Pesi leggeri (4 femminili, 6 maschili); 14 Senior (6 femminili e 8 maschili), insieme alle 150 medaglie dei tre gradi.

La kermesse, affidata alla Canottieri Varese dalla Federazione Italiana Canottaggio guidata dal Presidente Giuseppe Abbagnale, conferma alla città giardino il ruolo di primo teatro del remo nazionale. Il Campionato Assoluto ritorna alla Schiranna per il secondo anno consecutivo. Una vera unicità nella filosofia nazionale che mira ad una la rotazione degli eventi sui campi tricolori. In realtà questo è un vero triplete, se si considerano anche il Campionati Italiani Ragazzi ed Under23 organizzati nel 2017.


Grande attenzione al campo di regata, installato con gli stessi standard degli eventi internazionali. Pontili di partenza con impianto semaforico e di amplificazione, rilevamento dei passaggi cronometrici a metà percorso ed aree interamente dedicate a riscaldamento e defaticamento saranno solo alcuni dei punti di forza del tracciato. A terra il Parco Zanzi, polmone verde di Varese, è stato trasformato in parco imbarcazioni. I castelli porta barche garantiranno l’alloggio di oltre 240 scafi. Un altro fiore all’occhiello sarà il centro di primo soccorso allestito dalla Croce Rossa Italiana Sezione di Varese, attivo da venerdì e fino al termine delle regate. Non solo mezzi e ambulanze, ma un vero e proprio punto d’intervento con la centrale operativa collegata all’ospedale in remoto. Sul lago, per la prima volta nella storia, arriva anche la mobilità full electric, possibile grazie alla partnership tra il sodalizzo gialloazzurro e Repowere.

Particolare attenzione per il settore Pararowing, che avrà un pontile interamente dedicato, oltre ad un percorso totalmente accessibile tra Parco e zona d’imbarco. Il Lido della Schiranna sarà il cuore dell’evento tricolore. Accreditamento, ristoro, spogliatoi, tutto nella rinnovata struttura guidata dalla Canottieri Varese. Al lavoro circa 120 volontari, tutti soci, atleti o simpatizzanti della Canottieri Varese. Gli atleti delle categorie giovanili, gli stessi che gareggeranno al prossimo Festival dei Giovani 2019, saranno impegnati sui pontili di partenza e arrivo. Gli altri volontari invece si alterneranno nelle varie postazioni in acqua e a terra. Un vero lavoro di squadra, per inscenare un evento di successo assoluto.

Le regate inizieranno sabato 8 giugno alle 9.00, con le prove di qualificazione. Il pomeriggio sarà animato dai recuperi. Domenica mattina all’alba verranno disputate le semifinali e a seguire, dalle 9.00, le finalissime che assegneranno i 47 titoli in palio. Le finali Assolute verranno anche trasmesse in diretta RAI, ulteriore vetrina per il territorio e il canottaggio tricolore.

Ufficio stampa eventi Varese 2018

Speciale Campionati Italiani Assoluti Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing