News

Campionati Italiani Assoluti: installato il pontile di partenza

domenica 2 Giugno 2019

Campionati Italiani Assoluti: installato il pontile di partenza


VARESE, 02 giugno 2019 – Giornate senza sosta per la Canottieri Varese, regista dei campionati Italiani Assoluti, Junior, Pesi Leggeri e Pararowing al via sabato 8 e domenica 9 giugno sul campo mondiale della Schiranna. Ieri  mattina grandi lavori sul campo di regata mondiale, con il team dei volontari gialloazzurri al lavoro per l’installazione del pontile di partenza.


Una sorta di villaggio galleggiante, lungo 130 metri, rimorchiato ai 2000 in diversi tronconi ed infine installato nella sua totalità. Struttura principale, slitte e torre di partenza con tanto di casetta e controlli per lo starter. I pontili, essenziali per gli eventi di alto livello, assicurano l’avvio ancorato a tutti gli equipaggi e quindi le stesse condizioni per ogni partecipante. Un sistema complesso, che per l’utilizzo richiede una squadra di lavoro formata da 20 volontari per turno, oltre a giudici e cronometristi. L’installazione dell’impianto semaforico, lo stesso utilizzato durante le competizioni mondiali, verrà ultimato ad inizio settimana.


Oggi, domenica 2 giugno, ultima giornata di grandi lavori sul campo di regata con l’allineamento delle corsie. Infine, nei primi giorni della settimana, installazione dei pontili di imbarco e sbarco al parco Zanzi. La maratona organizzativa continua a tutto gas, l’obiettivo è lasciare un ricordo indelebile a tutti i partecipanti.

Ufficio stampa Campionati Italiani Varese 2019

Speciale Campionati Italiani Assoluti Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing