News

Massaria di bronzo a Essen e altre medaglie per la Toscana nel weekend a Gavirate

martedì 21 Maggio 2019

Massaria di bronzo a Essen e altre medaglie per la Toscana nel weekend a Gavirate


PISA, 21 maggio 2019 – Weekend di medaglie quello appena trascorso per il canottaggio toscano, impegnato su tre fronti: a Essen per i Campionati Europei Junior e a Gavirate per l’Internazionale Pararowing e il Meeting Nazionale Giovanile e Master. La rassegna continentale degli azzurrini a Essen era certamente l’evento di richiamo, e i colori del Granducato sono stati ben difesi da Clara Massaria dell’Arno Pisa, che ha conquistato una bella medaglia di bronzo assieme a Lucrezia Baudino del CUS Torino, Beatrice Giuliani della Canottieri Milano, Lucia Rebuffo del Rowing Club Genovese, e la timoni eraGiulia Clerici della Moltrasio, dietro a Germania e Francia. Sempre a Essen, sesto posto nella medesima specialità tra i maschi per Leopoldo Graf Von Rex della Firenze, che nella finale vinta ancora dalla Germania su Irlanda e Turchia chiude a poco meno di tre secondi dal podio.

A Gavirate dal Pararowing toscano in maglia azzurra giungono tre medaglie d’argento: Ahmed Hmoudi, italiano di origini algerine dei VV.F. Tomei di Livorno, conquista l’argento nel quattro con PR3 ID misto dietro la Russia e davanti all’altro armo dell’Italia, e l’argento sempre dietro all’Italia nel doppio PR3 ID misto; Carlo Aringhieri dell’Orbetello invece vince l’argento nel quattro con PR3 misto alle spalle dell’Austria.

Al Meeting Nazionale Giovanile e Master infine, due medaglie d’oro ciascuno per Pontedera, Orbetello, Firenze e Arno Pisa, mentre pur senza cogliere la vittoria sale sul podio anche la Tomei. Nelle gare per gli equipaggi regionali, due bronzi per la Toscana: otto Cadetti maschile, dietro Lombardia e Liguria e con a bordo atleti di Pontedera (Francesco Calvani), Orbetello (Mattia Ballini), Firenze (il timoniere Andrea Pagliaro) e Arno (Samuele Vitello, Gabriele Pellegrinucci, Alessandro Silvestri, Nicola Paolicchi, Giordano Tucci, Lorenzo Perrone), e quattro di coppia Cadetti maschile, composto da vogatori ancora di Firenze (Cosimo Chiappi, Lorenzo Rasoli), Pontedera (Francesco Garruccio) e Arno (Edoardo Scatena).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate
Speciale Campionati Europei Junior – Essen