News

Internazionale Pararowing: l’Italia in finale con cinque imbarcazioni

venerdì 17 Maggio 2019

Internazionale Pararowing: l’Italia in finale con cinque imbarcazioni


GAVIRATE, 17 maggio 2019 – Cielo coperto ed un fastidioso vento hanno accolto quest’oggi, sulle acque del Lago di Gavirate, gli atleti nelle qualificazioni previste per questa 13° edizione dell’Internazionale Pararowing. La prima specialità a gareggiare è stata quella del Quattro con misto PR3: bene l’armo italiano composto da Greta Elizabeth Muti (SC Olona), Maryam Afgei (SC Sebino), Lorenzo Bernard (SC Armida), Alessandro Alfonso Brancato (RYC Savoia) e Lorena Fuina (Tim.-SC Rumon), che, con la seconda piazza conquistata alle spalle degli inglesi campioni del mondo in carica, e davanti alla Francia, bronzo ai mondiali del 2018, ha superato lo sbarramento ed ha staccato il pass per la finale.


Guadagna l’accesso all’ultimo atto anche il singolista azzurro PR2 Daniele Stefanoni (CC Aniene) che vince la sua batteria, regolando, nell’ordine, l’ucraino Yehor Harmash, secondo, ed il francese Christophe Lavigne, terzo. Nella stessa gara poi, finale A anche per Alberto Quagliato (SC Caprera) che conclude quarto. Sbarramento passato, sempre in singolo PR2, anche per Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo) che con la sua quarta piazza guadagna la possibilità di competere per il podio. La batteria in questione la vince il polacco Michal Gadowsky, argento al Mondiale lo scorso anno, che precede lo spagnolo Jorge Matabuena Pineda col neozelandese Gavin Foulsham terzo. Finalissima anche per Tommaso Schettino e Andrea Palantrani, in gara coi colori della Canottieri Aniene, quarti nel due senza PR3 alle spalle di Austria, Francia e Germania.


Le altre imbarcazioni azzurre non sono riuscite a centrare la finalissima di domani e tra queste troviamo l’altro quattro con PR3 azzurro, composto da Caterina Cavuoti (Gavirate), Cristina Scazzosi (SC Lago D’Orta), Carlo Aringhieri (SC Orbetello), Michele Frosi (SC Flora) e Fabio Siracusa (Tim. – SS Murcarolo): per loro finale B. Stesso discorso per il singolista PR1, Giuseppe Di Lelio (ASD The Core), che chiude in quarta posizione e per Massimo Spolon, singolista PR2 in gara coi colori della Canottieri Gavirate. Finale C nella stessa specialità per Francesco Maria Maglione, in gara coi colori dell’Ilva Bagnoli. Le altre imbarcazioni italiane in acqua oggi pomeriggio hanno gareggiato per le acque. Le gare dell’Internazionale Pararowing riprenderanno domani mattina alle 9.30 con le prime finali. Diretta RAI sul canale RAI Sport HD e in streaming video sul sito Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport) dalle 9.30 alle 10.55.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate