News

Sei ori per la Toscana del remo al secondo Meeting di Piediluco

lunedì 6 Maggio 2019

Sei ori per la Toscana del remo al secondo Meeting di Piediluco


PISA, 06 maggio 2019 – Il canottaggio toscano torna dal secondo Meeting Nazionale COOP di Piediluco con ben 24 medaglie al collo – sei ori, otto argenti, 10 bronzi – e ottime indicazioni per chi ambisce a vestire la maglia azzurra nelle varie categorie e per le società che sono ormai a un mese dal primo appuntamento tricolore sulla distanza olimpica dei 2000 metri della stagione, i Campionati Italiani COOP Senior, Junior, Pesi Leggeri e Pararowing in programma a Varese l’8 e 9 giugno.


A Piediluco, spiccano naturalmente le sei vittorie, a cominciare dal bel successo nel due senza Ragazzi maschile della Cavallini di Calcinaia, che con Nicolò Bacci ed Emanuele Meliani ottiene una splendida quanto sofferta medaglia d’oro: il primo posto infatti giunge con poco più di un secondo e mezzo sul Pro Monopoli e due sulla Canottieri Pontedera di Nicola Mancini e Cosimo Del Corso, ottimi terzi classificati. A seguire, arriva la vittoria sempre nel due senza Ragazzi, ma femminile, della San Miniato, che con Chiara Benvenuti e Victoria Gallucci bissa l’oro del Meeting Nazionale di un mese fa. Stavolta le giallorosse soffrono meno, e anziché pochi centesimi infliggono all’armo secondo classificato, la lombarda Moltrasio, quasi cinque secondi, mentre terzo molto distante è ancora un armo lombardo a prendersi il bronzo, la Corgeno.

Il terzo oro di giornata è quello del pisano Andrea Grassini, oggi al CUS Pavia ma di scuola Arno Pisa, nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile, davanti a Gavirate e Lario. Importante successo in chiave azzurra per l’iridato leggero Under 23 del quadruplo Niels Alexander Torre: il portacolori del Viareggio infatti, in coppia con il quotato napoletano Giuseppe Di Mare, vince la finale della specialità olimpica del doppio Pesi Leggeri maschile, dominando su CLT Terni e Rowing Club Genovese, prenotando così il posto per i Mondiali Under 23 e strizzando l’occhio alla possibilità di rientrare nel Gruppo Olimpico – del quale ha già fatto parte a inizio stagione – attualmente in raduno a Sabaudia.

Sempre in ottica azzurra, ottima affermazione per il pisano anch’egli scuola Arno Pisa, Emanuele Giarri, che con il suo compagno della Canottieri Roma Leonardo Calabrese vince in armo Under 23 la finale del doppio Senior maschile, sugli azzurri olimpici Goretti e Micheletti delle Fiamme Oro e sul misto ligure Rowing Club Genovese/Santo Stefano. Come per Torre, anche Giarri in questo modo mette una seria ipoteca sulla maglia azzurra per i Mondiali Under 23 di Sarasota, negli Stati Uniti. Sesto e ultimo oro di giornata è ancora targato San Miniato, con Francesco Wang che in misto con Roma e Rowing Club Genovese vince il quattro di coppia Senior maschile allo sprint sul misto Varese/Eridanea e su quello Lario/Tritium.

Per quanto riguarda le piazze d’onore, già detto del bronzo del Pontedera nel due senza Ragazzi maschile, da segnalare importanti podi con vista tricolore per Arno Pisa, Cavallini, Viareggio, Limite e Firenze.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco