News

2° Meeting Nazionale: il Rowing strappa il pass per il mondiale assoluto. Bene anche il resto della squadra! (Errata corrige)

lunedì 6 Maggio 2019

2° Meeting Nazionale: il Rowing strappa il pass per il mondiale assoluto. Bene anche il resto della squadra! (Errata corrige)


GENOVA, 06 maggio 2019 – Ottimi risultati per il Rowing Club Genovese al secondo meeting nazionale di Piediluco. Come allo scorso meeting, anche a questo, alcuni dei nostri atleti sono stati protagonisti nelle gare valutative in previsione degli appuntamenti internazionali. Giacomo Costa arriva sul podio sia nel singolo che nel doppio pesi leggeri assieme a Francesco Squadrone arrivando secondo in entrambe le specialità. Giorgio Casaccia Gibelli invece parte un po’ in sordina sabato nel 2- senior maschile, andando però a centrare l’obiettivo la domenica nel 4- senior maschile, vincendo così l’oro nel misto societario assieme a Jacopo Frigerio, Matteo Della Valle e Mirko Cardella.


Maria Ludovica Costa e Sofia Tanghetti domenica nel doppio pesi leggeri under 23 sono terze, mentre sabato portano uno splendido oro nel 2- pesi leggeri femminile, potendo così essere “presentate” come possibile equipaggio partecipante ai mondiali assoluti di Linz, sarà il consiglio federale a decidere se l’equipaggio potrà rappresentare l’Italia al prossimo Campionato del Mondo Assoluto di Linz.Subito dietro alle nostre due ragazze c’è Annalisa Cozzarini nel misto con la sportiva Murcarolo, ottima gara e buon tempo registrato, sempre nella stessa specialità Ludovica D’Epifanio è seconda tra le under 23 assieme alla compagna di Gavirate,Isabella Mondini. Ludovica domenica sarà prima nell’8+ senior femminile. Per quanto riguarda il settore Junior Lucia Rebuffo fa doppietta di argenti nel 2- e nel 4- junior femminile sempre assieme alla fedele compagna della canottieri Arno Clara Massaria e le due atlete della Canottieri Lario, Serena Mossi e Ilaria Compagnoni; sempre nelle stesse specialità Giada Danovaro si piazza rispettivamente terza e sesta.


Nelle gare non valutative bene il 4x junior di Mario Prato, Tommaso Rossi, Francesco Polleri e Cosimo Racano che chiudono la gara con uno splendido argento, portando in casa Rowing il trofeo “Giovanni Mercanti”. Sempre loro quattro ma stavolta nel 4- Junior sono ottavi. Benedetta Gaione vince l’oro nell’8+ junior femmine e arriva terza nel 4x junior femminile misto Varese/Amici del fiume. Ottimo terzo posto anche per Edoardo Marchetti nel 2x senior maschile assieme a Federico Garibaldi della canottieri Santo Stefano. Marco Farinini invece doppietta di ori nei misti con la canottieri Gavirate nel 4+ e nel 8+.Francesco Lozza non riesce a centrare la Finale nel 4x Pesi Leggeri per soli 7 decimi. Il 4x categoria ragazzi continua il suo processo di crescita e riesce a piazzarsi secondo nella finale B, ottimo tempo che li avrebbe fatti arrivare 5 nella finale A. Per quanto riguarda gli equipaggi Senior, Rosario Panteca conquista la medaglia d’oro nel 4x nel misto con la CCRoma e San Miniato, mentre il sabato non riesce ad accedere alla finale nella specialità del 1x Senior. Stessa specialità ma stavolta nell’ ambito femminile, Annalisa Cozzarini si piazza settimana ma terza nelle senior PL assolute. A chiudere in bellezza la medaglia d’oro del nostro timoniere Alessandro Calder Campione del Mondo e Europeo nella scorsa stagione, che ha timonato l’otto misto Siciliano. Un altro meeting da archiviare con il sorriso e che fa ben sperare.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco