News

Giuseppe Abbagnale alla prima giornata del Villaggio per la Terra

giovedì 25 Aprile 2019

Giuseppe Abbagnale alla prima giornata del Villaggio per la Terra


ROMA, 25 aprile 2019 – Non è mancato alla giornata di apertura del Villaggio per la Terra, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, che in prima persona ha voluto offrire un’ulteriore testimonianza della sensibilità da parte del mondo remiero alle tematiche ambientali. Contribuire alla promozione di una nuova coscienza ambientale è un obiettivo prioritario per uno sport come il canottaggio che fa del suo rapporto con la natura un elemento distintivo.


Abbagnale è intervenuto al convegno “PEACE – Metti in campo lo sport” assieme alla schermitrice pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali, al campione di Rugby, Andrea Lo Cicero, all’atleta paralimpica, Giusy Versace e all’arciera Claudia Mandia affermando che: “Ho avuto diversi modelli in diverse discipline, atletica, calcio, box, ciclismo. Molti di questi sono riconosciuti come grandi sportivi internazionali e credo che per poter poter essere un vero modello sportivo si debbano mettere in pratica quei valori che vengono decantati a parole.


E quei valori vanno trasmessi concretamente ai nostri ragazzi, vale a dire: se vogliamo modificare una mentalità dobbiamo iniziare a far comprendere che segnare un gol con una mano non vuol dire essere furbi, tanto meno lo è conquistare una palla sgambettando un avversario senza farsi vedere dall’arbitro. Le conquiste sui campi nelle competizioni si devono raggiungere nella correttezza.


Altra cosa importante è che nelle scuole quanti pratichino attività sportiva assieme allo studio non debbano essere discriminati per una resa che può essere non massimale anzi, la scuola dovrebbe andare incontro a quanti si mettano in gioco in tal senso. Insomma, per poter creare dei modelli, si dovrebbe ripensare profondamente il nostro sistema culturale e sportivo, rendendolo sempre più a misura di atleta”.

Speciale “Villaggio per la Terra”