News

Pielle sugli scudi nella giornata conclusiva del Memorial. Tra i Senior conferme d’argento per quattro senza e quattro di coppia, sul podio i due senza maschili e femminili

domenica 14 Aprile 2019

Pielle sugli scudi nella giornata conclusiva del Memorial. Tra i Senior conferme d’argento per quattro senza e quattro di coppia, sul podio i due senza maschili e femminili


PIEDILUCO, 14 aprile 2019 – L’Italremo dopo i successi di ieri, colleziona nella giornata conclusiva del Memorial D’Aloja nelle specialità Senior e Pesi Leggeri quattro medaglie d’oro, cinque d’argento e quattro di bronzo, che contribuiscono al successo finale azzurro nella trentatreesima edizione della kermesse internazionale di Piediluco: l’Italia infatti in virtù dei risultati conseguiti nella due giorni di finali vince la classifica generale con 72 punti davanti alla Romania, allenata dal tecnico italiano Antonio Colamonici e che consegue 47 punti, e al Sudafrica che ne totalizza 15.


La pioggia di medaglie italiane inizia con l’affermazione della pluricampionessa iridata Paola Piazzolla, che in gara nel singolo Pesi Leggeri femminile con i colori societari delle Fiamme Rosse va subito a segno conquistando la medaglia d’oro davanti alla quotata sudafricana Nicole Van Wyk e alla Repubblica Ceca rappresentata da Kristy Neuhortova. Medesima specialità maschile, medesimo risultato: l’azzurro Martino Goretti (Fiamme Oro), non sazio per la vittoria di ieri conquista un’altra medaglia d’oro, ancora una volta sopravanzando sul traguardo gli svizzeri Julian Mueller e Matthias Fernandez. L’Italia sale sul podio anche nel due senza Senior maschile, grazie ai bronzi olimpici Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), che rispetto alla finale di ieri scalano ben due posizioni andando a mettersi al collo la medaglia d’argento, con l’oro per la Romania di Marius Cozmiuc e Ciprian Tudosa, e il bronzo per la Russia.


Spettacolo di alto livello nella finale del quattro senza Senior maschile, con l’Italia di Cesare Gabbia (Marina Militare-SC Elpis), Bruno Rosetti (CC Aniene), Matteo Castaldo (Fiamme Oro-RYC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) che va a prendersi il suo secondo argento consecutivo della manifestazione, insidiando fino all’ultima palata il Sudafrica di David Hunt, Lawrence Brittain, John Smith e Jake Green, che riesce nell’impresa di sopravanzare gli azzurri sul traguardo di soli 27 centesimi. Bronzo per la Serbia. A seguire, nel quadruplo Senior maschile, finale fotocopia di ieri: l’oro è ancora una volta per l’Olanda di Abe Wiersma, Tone Wieten, Dirk Uittenbogaard e Koen Metsemakers, argento per gli azzurri campioni del mondo Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio), Andrea Panizza (Fiamme Gialle-Moto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Bissolati), bronzo per l’Ucraina.


Il doppio Pesi Leggeri femminile è affare della Romania, prima con Ionela Cozmiuc e Gianina Beleaga davanti al Sudafrica, ma l’Italia va a prendersi il podio come ieri, però con una formazione diversa: questa volta il bronzo azzurro è firmato da Silvia Crosio (Amici del Fiume) e Greta Martinelli (SC Tremezzina). Ancora una volta in grande spolvero nel doppio pielle maschile Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), vicecampioni del mondo che lasciano le briciole agli avversari conquistando la loro seconda medaglia d’oro a Piediluco, su Belgio e Portogallo. Due equipaggi azzurri sul podio nel due senza Senior femminile, dove a vincere è la Romania di Ioana Vrinceanu e Denisa Tilvescu: l’argento è per la nuova formazione di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino) e Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario), mentre il bronzo a seguire lo conquistano le collaudate Alessandra Patelli (SC Padova) e Sara Bertolasi (SC Milano), che confermano la terza piazza di ieri.


Medaglia di bronzo anche per l’otto azzurro, nella gara vinta dalla Romania di Vlad Aicoboae, Cosmin Macovei, Alexandru Matinca, Constantin Radu, Alexandru Chioseaua, Mugurel Semciuc, Constantin Adam, Sergiu Bejan e timoniere Adriana Munteanu sul secondo armo di connazionali e sull’ammiraglia di casa composta da Simone Venier (Fiamme Gialle), Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato (Marina Militare), Paolo Perino (Fiamme Gialle), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Davide Mumolo (Fiamme Oro-SC Elpis), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle-CC Aniene) ed Enrico D’Aniello (Fiamme Oro-RYC Savoia) al timone. In chiusura, nel due senza Pesi Leggeri maschile, podio tutto italiano grazie alla vittoria in maglia azzurra per Giuseppe Di Mare e Raffaele Serio (RYC Savoia), i quali hanno la meglio sui due equipaggi societari di Alberto Natali e Pierluigi De Rogatis (CC Saturnia), medaglia d’argento, e di Matteo Sessa (SC Varese) e Filippo Fornara (SC Armida).

Speciale 33° Memorial d’Aloja – Piediluco