News

I big stranieri in gara al Memorial d’Aloja

venerdì 12 Aprile 2019

I big stranieri in gara al Memorial d’Aloja


PIEDILUCO, 12 aprile 2019 – Manca ormai pochissimo al via dell’edizione numero 33 del Memorial “Paolo D’Aloja”, la kermesse internazionale che si svolgerà a Piediluco da questo pomeriggio fino a domenica, con i due giorni di finali il sabato e la domenica che saranno trasmesse in diretta dalla Rai (canali 57 e 58) dalle 8.30 alle 11.30. Il programma gare prevede la disputa di 10 specialità Senior (singolo, doppio, due senza, quattro senza, quattro di coppia e otto maschili, singolo, doppio, due senza e quattro senza femminili), cinque Pesi Leggeri (singolo, doppio e due senza maschili, singolo e doppio femminili) e sei Junior (singolo, doppio e due senza sia maschili che femminili).


Grande spettacolo dunque sulle acque del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica, con 36 nazioni iscritte da tutto il Mondo, oltre agli equipaggi italiani societari che, come sempre, saranno presenti con l’intento di mettersi in mostra agli occhi della Direzione Tecnica per rientrare successivamente nel giro delle convocazioni azzurre per i prossimi impegni internazionali. Guardando i numeri, l’Italia naturalmente stravince la sfida degli armi iscritti, con 46 equipaggi societari e 37 azzurri agli ordini del DT Francesco Cattaneo.


Tra gli stranieri, non stupiscono le 23 barche al sabato e 25 alla domenica della Romania allenata dal tecnico italiano Antonio Colamonici, reduce da un lungo periodo di collegiale proprio a Piediluco, mentre ci sono grandi numeri da parte anche di Lituania e Ucraina, presenti anch’esse al sabato con oltre 20 imbarcazioni iscritte. Superano la doppia cifra anche Egitto, Grecia e Svizzera.


Come sempre inoltre, è qualificata la presenza degli atleti in gara dall’estero, quest’anno più che mai dal momento che il 2019 è l’anno dell’assegnazione dei primi pass olimpici per Tokyo 2020. L’Irlanda schiera la campionessa mondiale nel singolo Assoluti femminile Sanita Puspure, mentre la Lituania conta sul doppio Senior femminile iridato di Milda Valciukaite e Ieva Adomaviciute oltre a Mindaugas Griskonis, bronzo nel singolo maschile agli ultimi Mondiali Assoluti di Plovdiv. La Romania avrà in gara il doppio leggero femminile campione del mondo in carica di Ionela Cozmiuc e Gianina Beleaga, e il due senza Senior maschile vicecampione del mondo di Marius Cozmiuc e Ciprian Tudosa. Per quanto concerne la Svizzera, Barnabe Delarze e Roman Roeoesli tornano insieme dopo l’argento a Mondiali 2018 nel doppio Senior maschile, mentre la Turchia schiera su due doppi leggeri maschili l’equipaggio bronzo a Mondiali 2018 nel quadruplo pielle. Infine, l’Ucraina nel quattro di coppia Senior maschile ripresenta l’armo salito sul gradino più basso del podio al Mondiale Assoluto di Plovdiv dell’anno scorso.

Speciale 33° Memorial d’Aloja – Piediluco