News

Svoltosi a Piediluco il Seminario per gli allenatori dei Paesi in via di sviluppo remiero

giovedì 11 Aprile 2019

Svoltosi a Piediluco il Seminario per gli allenatori dei Paesi in via di sviluppo remiero


TERNI, 11 aprile 2019 – Oggi alle ore 11.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco, si è svolto il Seminario per gli allenatori dei Paesi in via di sviluppo remiero aperto anche a tutti gli allenatori delle altre nazioni presenti e delle società italiane che hanno equipaggi in gara al Memorial Paolo d’Aloja.


Ad aprire la sessione di lavori, coordinata da Gianni Postiglione, FISA Development Coaching Director, è stato Valter Molea Responsabile del Settore Formazione della FIC il quale, nel portare i saluti del Presidente Federale ai tecnici presenti, si è detto onorato di poter ospitare per il secondo anno consecutivo un seminario formativo per tecnici di Paesi emergenti.


Sono intervenuti, come docenti, Carolina Martinelli, coordinatrice degli osteopati e fisioterapisti della Federazione Italiana Canottaggio, la quale ha trattato “Il movimento coordinato del complesso lombo-pelvico-anca durante la voga. Come prevenire le lesioni e migliorare la tecnica di voga”.


Dario Cerasola, Allenatore della Federazione Italiana di Canottaggio, responsabile della valutazione biomeccanica, prestazionale e funzionale della squadra olimpica, ha trattato il tema dell’efficacia del monitoraggio dell’adeguamento negli allenamenti dei vogatori d’elite. Al consesso tecnico hanno partecipato gli atleti stranieri e italiani presenti a Piediluco.

ph V.Molea

 

Speciale 33° Memorial d’Aloja – Piediluco