News

Primo Meeting nazionale, il Savoia fa incetta di medaglie

martedì 9 Aprile 2019

Primo Meeting nazionale, il Savoia fa incetta di medaglie


NAPOLI, 09 aprile 2019 – A Piediluco si è svolto lo scorso fine settimana il primo Meeting nazionale di canottaggio, che ha registrato la presenza di 102 società. Gli armi del Reale Yacht Club Canottieri Savoia hanno ben figurato, vincendo tre medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo. Protagoniste assolute le ragazze bianco blu, capaci di vincere due medaglie d’oro nell’Otto e nel Quattro con senior. A bordo dell’ammiraglia (foto in alto) c’erano Andrea Alfano, Benedetta Lauro, Allegra Sbarra, Marialetizia Sibillo, Giulia Landolfi, Federica Squillante, Roberta Guerra e Camilla Infante (tim. Alessandra Faella). Il Quattro con era invece composto da Guerra, Squillante, Lanfoldi e Noemi Serpica (tim. Faella). È d’oro anche il Due senza pesi leggeri formato da Luca Annibale e Raffaele Serio.

Medaglia d’argento invece per il Quattro con senior maschile: Riccardo De Riso, Luca Annibale, Guido Maria Ciardi e Vincenzo Pezzella (tim. Camilla Infante) sono stati preceduti soltanto dal Cus Pavia. Infine, la tripla medaglia di bronzo a firma del Quattro senza junior maschile (Greco, Zaffiro, Gargliardi e Langellotto), del Quattro senza senior maschile (Kuflyk, Sabbatino, Zenna e Sardella) e di Giuseppe Di Mare nel singolo pl. Da registrare anche la medaglia d’oro di Gabriele Di Mare a bordo del Quattro con junior del Circolo Canottieri Napoli e di Alessandro Brancato nel Due senza pl 3 dell’Armida Milano, insieme a Lorenzo Bernard. E ancora, in evidenza Alfonso Scalzone con il terzo posto nel Doppio pesi leggeri insieme a Soares nell’Italia Team.

A margine, il tecnico del Circolo Savoia, Mariano Esposito, è stato premiato in qualità di allenatore dell’equipaggio che ha vinto il Campionato del mondo e il Trofeo delle Speranze 2018. Un altro ottimo fine settimana per la sezione canottaggio del Circolo Savoia del consigliere Enzo Cenci. A Piediluco erano presenti gli allenatori Andrea Coppola, lo stesso Esposito, Flaviano Ciriello e Antonio D’Agosta. Tra gli atleti che hanno partecipato al Meeting, circa dieci saranno convocati per il prossimo raduno nazionale con la possibilità di partecipare al Memorial D’Aloja.

Marco Caiazzo
Responsabile comunicazione
Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco