News

Bene il Rowing a Piediluco

martedì 9 Aprile 2019

Bene il Rowing a Piediluco


GENOVA, 09 aprile 2019 – Si è concluso domenica il Primo Meeting Nazionale, per la stagione 2019, sul lago di Piediluco. La nostra squadra agonistica ha, come sempre, dato il massimo per portare alto il nome del Rowing Club Genovese. Sono ben 14 le medaglie portate a casa dai nostri alteti, oltre a molti risultati soddisfacenti in gare valutate da parte di tecnici nazionali.


Nella giornata di sabato le gare, per il Rowing iniziano la mattina, con i 2- di Lucia Rebuffo, misto Arno e Giada Danovaro, misto Varese, dove entrambi gli equipaggi accedono alla finale A: Giada arriva 8°, mentre Lucia conquista una splendida medaglia di bronzo. Entrambe le ragazze sono terze anche la domenica nel 4- junior femminile dietro a Saturnia e Moltrasio. Maria Ludovica Costa sia sabato che domenica accede alle finali B, arrivando terza nelle specialità valutative del singolo e nel doppio pesi leggeri femminile, assieme alla compagna della Tremezzina Greta Martinelli. Tra le altre gare valutative anche Giacomo Costa fa bene nel singolo under 23 pesi leggeri maschile chiudendo in 5° posizione, mentre domenica è primo nel 2x under 23 pesi legge maschile. Ad imitare il compagno di squadra ci pensa Giorgio Casaccia Gibelli che sia sabato, nel 2- under 23 maschile, sia domenica, nel 4- under 23 maschile va a conquistare 2 medaglie d’oro. Sempre nella specialità del 4- anche Marco Farinini e Michele Rebuffo chiudono bene in 6° posizione fra gli Under 23. Ludovica D’Epifanio e Sofia Tanghetti sono prime nella specialità valutativa del 2- pesi leggeri femminile davanti alla nostra new entry Annalisa Cozzarini, che arriva seconda anche la domenica nel 4x senior femminile, assieme alla compagna della canottieri Murcarolo.


Molte altre medaglie arrivano dalla categoria junior e ragazzi. Sarà proprio Benedetta Gaione a fare doppietta, arrivando seconda nell’8+ junior femminile misto Cus Torino e prima nel 4x junior misto Amici del Fiume, così come vincerà Martina Sotgia nel 4x ragazze femminile. Anche fra i maschi bene il 4x junior maschile di Tommaso Rossi, Francesco Polleri, Mario Prato e Nicolò Caminada che portano a casa un meritato argento. Francesco e Tommaso sono terzi in finale B nella specialità valutativa del 2x junior maschile. Sono d’argento anche Marco Farinini e Sebastiano Panteca nell’8+ senior maschile misto Corgeno; Sebastiano è invece terzo nel 4x senior maschile assieme al compagno di squadra Leonardo Bava. Da segnalare anche i buoni piazzamenti di Edoardo Marchetti nel singolo senior maschile che conquista una splendida finale B e chiude in 7° posizione dietro ad atleti di livello olimpico. Bravi anche il 4x ragazzi maschile di Filippo Brissolari, Andrea Devoli, Riccardo Zurzolo e Andrea Chiappini che purtroppo arrivano 5° in semifinale non potendo così accedere alla finale A.

Buoni risultati per il Rowing Club Genovese a questo Primo Meeting Nazionale, con la dimostrazione di un buon impegno da parte di tutti i ragazzi e allenatori. Ora si torna a lavorare per il secondo meeting nazionale e i prossimi obbiettivi che ci attendono fra gare internazionali e nazionali.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco