News

Canottieri Ravenna: due ori e un argento al Primo Meeting Nazionale

lunedì 8 Aprile 2019

Canottieri Ravenna: due ori e un argento al Primo Meeting Nazionale


RAVENNA, 08 aprile 2019 – Un meeting dorato. Dopo i successi della regata regionale del 31 marzo alla Standiana, la flotta ravennate porta a casa due ori e un argento al 1°Meeting Nazionale svoltosi sabato 6 e Domenica 7 aprile a Piediluco. Nel lago umbro si sono sfidati oltre 1400 atleti di oltre 100 società. Il meglio del canottaggio agonistico italiano e non solo: in gara c’erano anche equipaggi della nazionale rumena ed israeliana. Nonostante l’assenza per infortunio Gergo Cziraki, anno scorso argento ai Mondiali Under 23, è stato un ottimo inizio per la nuova collaborazione della Canottieri Ravenna con Paolo Di Nardo, già caposettore della nazionale femminile di canottaggio alle ultime Olimpiadi.


A fare la parte del leone sono Marco Prati e Victor Kushnir che portano a casa un oro ed un argento. L’oro arriva dal quattro di coppia Ragazzi dove i due atleti ravennati, assieme a Meliani della Cavallini e Melegari del Murcarolo, vincono una gara punta a punta con il misto Armida-Cus Torino imponendosi sul filo di lana per soli 44 centesimi. I due giovanissimi ravennati (Prati è solo al primo anno di categoria Ragazzi) conquistano poi l’argento nel doppio Ragazzi: Dopo il terzo posto in batteria e il secondo in semifinale, il doppio dei due giovanissimi esordisce in un meeting nazionale con una prestazione maiuscola in finale. Solo 1 secondo e 44 centesimi separano la coppia della Canottieri Ravenna dal doppio della Bellagina che vince con il tempo di 7:36:76. Bronzo per Amici del Fiume.


Il secondo oro lo vince la giovane Alice Casadei nell’otto Junior femminile nell’equipaggio misto composto da atlete di Cavallini, D’Aloja, Vittorino, Pontedera e Limite. L’ammiraglia di Alice domina la gara e vince col tempo di 7:48:69, sei secondi davanti al misto Cus Torino-Amici del Fiume-Candia, Rowing Club Genovese eall’equipaggio composto da Varese-Milano-Lario. Un’altra finale Alice la disputa nel quattro coppia Ragazzi femminile, dove ottiene il settimo posto assieme ad atlete di Cavallini e Arno. Meeting sfortunato, invece, per Alexandra Kushnir, alle prese con la febbre. La campionessa italiana junior in carica ottiene due quarti posti. Il primo nel singolo Junior femminile: Alexandra in finale è seconda fino ai 1500 metri ma cede all’attacco di Esperia, Santo Stefano ed Ausonia. Il secondo quarto posto giunge nel doppio Junior femminile in coppia con Giulia Kay Fryar del CRV Italia.


Quarto posto anche per Valerio Prestigiovanni nell’otto Junior maschile, assieme ad atleti della Limite e del Firenze, a soli 6 decimi dal bronzo. Sempre Valerio si ferma in batteria nella difficile specialità del singolo Junior. Il sesto posto nelle eliminatorie con il tempo di 8:05:93 non è sufficiente a farlo accedere alle semifinali. Un altro bel piazzamento lo colgono Federico Vannini e Mirko Masacci nel quattro di coppia Pesi Leggeri, assieme a Stefanini e Parrini del D’Aloja. Per loro è un sesto posto in finale a pochi secondi dal bronzo


Ottime prestazioni anche per Bruno Rosetti, ravennate argento Mondiale assoluto nel 2018, adesso in forza all’Aniene. Per lui argento nel quattro senza Senior assieme a Castaldo, Di Costanzo e Gabbia, e terzo posto nel due senza Senior in coppia con Castaldo. In entrambi casi la barca del ravennate è la prima italiana. Bruno sarà anche in gara al Memorial d’Aloja la settimana prossima con i colori azzurri

Ufficio Stampa Canottieri Ravenna
Fabrizio Borghesi

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco