News

Finali valutative a Piediluco: nell’Italia Team in evidenza il doppio di Mondelli e Gentili; Serafini, Bertolasi, Patelli e Pelacchi primo quattro senza rosa italiano

domenica 7 Aprile 2019

Finali valutative a Piediluco: nell’Italia Team in evidenza il doppio di Mondelli e Gentili; Serafini, Bertolasi, Patelli e Pelacchi primo quattro senza rosa italiano


PIEDILUCO, 07 aprile 2019 – Dopo due turni di qualificazione, è finalmente tempo di finali per le specialità Senior, Pesi Leggeri e Junior (doppio e quattro senza nello specifico) che da questa mattina, con in luce le prestazioni di Italia Team e Romania nelle categorie superiori, stanno infiammando le acque del lago di Piediluco nel Meeting Nazionale COOP. Il quattro senza Senior femminile vede la Romania mettersi la medaglia d’oro al collo, con l’Italia Team di Ludovica Serafini, Sara Bertolasi, Alessandra Patelli e Giorgia Pelacchi primo equipaggio italiano davanti alle colleghe Kiri Tontodonati, Aisha Rocek, Benedetta Maria Faravelli e Laura Meriano, argento, mentre il bronzo è per Stefania Gobbi, Veronica Calabrese, Ilaria Broggini e Giorgia Lo Bue. Tra gli equipaggi Under 23, è primo il misto SC Arno/Moltrasio/CC Aniene sul misto CUS Torino/Garda Salò e quello CUS Pavia/CC Aniene/SC Lario/Moltrasio.


Nella finale del quattro senza Junior maschile, bella vittoria del misto SC Cerea/Tevere Remo/Murcarolo/CC Napoli di Giorgio Battigaglia, Alessandro Bonamoneta, Francesco Cella e Achille Benazzo, davanti al misto SC Lario/Moto Guzzi/Idroscalo Milano e al misto RYC Savoia/CN Stabia. Nella medesima specialità Senior, vince la Romania davanti all’Italia Team di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Marco Di Costanzo – tre quarti dell’armo vicecampione mondiale della specialità in carica – e Cesare Gabbia. Dietro di loro si piazza ancora l’Italia Team con Giovanni Abagnale, Davide Mumolo, Mario Paonessa e Emanuele Liuzzi (che ha sostituito prima del via l’indisponibile Giuseppe Vicino), e poi con Leonardo Pietra Caprina, Paolo Perino, Luca Parlato e Vincenzo Abbagnale. Tra le barche Under 23, prima posizione per il CC Saturnia misto con Rowing Club Genovese, Moltrasio e SC Lario, seconda per Moltrasio/SC Lario e terza per il RYC Savoia.


Tornando agli Junior, impresa nel doppio femminile per il misto composto da Giulia Bosio (Esperia Torino) e Anna Benazzo (SC Cerea), assolute dominatrici della finale ed entrambe ancora appartenenti alla categoria Ragazzi. L’argento va al misto SN Pullino/Moltrasio, mentre il bronzo è per l’armo formato da SC Ausonia e SC Tritium. Nel doppio Senior femminile invece è la Romania a salire sul gradino più alto del podio, con a seguire l’Italia Team di Stefania Buttignon e Giulia Mignemi, il misto composto da Arianna Noseda (SC Lario) e Silvia Crosio (Amici del Fiume) e ancora Italia Team di Paola Piazzolla e Federica Cesarini, tutti e tre equipaggi Pesi Leggeri.


Spettacolo nel doppio Junior maschile grazie all’assolo della Canottieri Gavirate di Diego Paroli e Nicolò Carucci, che lasciano l’argento al CC Napoli e il bronzo al misto Fiamme Gialle/GS Speranza. Il doppio Pesi Leggeri maschile vede la conferma dell’Italia Team di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, che rafforzano la loro leadership nella specialità. L’emozionante testa a testa per la medaglia d’argento vede invece le Fiamme Oro di Martino Goretti e Andrea Micheletti spuntarla per un soffio sull’Italia Team di Alfonso Scalzone e Gabriel Soares. Per quanto concerne invece le barche Under 23 la prima classificata è il misto Rowing Club Genovese/Amici del Fiume su quello Esperia Torino/SC Cerea e su quello SC Lario/Giudecca.


Ultima finale del blocco con l’Italia Team è quella del doppio Senior maschile, con la Romania a tagliare per prima il traguardo. Dietro si posiziona l’Italia Team di Filippo Mondelli e Giacomo Gentili, tallonati dai colleghi azzurri Andrea Cattaneo e Luca Chiumento, che chiudono terzi ma con la prima posizione tra gli armi Under 23, e poi a chiudere il podio Senior ancora l’Italia Team con Luca Rambaldi e Andrea Panizza. A completare invece la graduatoria Under 23 sono invece l’Italia Team di Salvatore Monfrecola ed Emanuele Fiume e il CC Roma.

Galleria Foto Regate e Premiazioni domenica (ph E.Artegiani)
Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco