News

Ultima giornata del Meeting COOP: qualifiche ancora all’insegna di Italia Team vs. Romania

domenica 7 Aprile 2019

Ultima giornata del Meeting COOP: qualifiche ancora all’insegna di Italia Team vs. Romania


PIEDILUCO, 07 aprile 2019 – Seconda e ultima giornata del Meeting Nazionale COOP di Piediluco che si è aperta questa mattina con la prima tornata di qualificazioni, nel corso delle quali si è rinnovata la sfida internazionale tra gli azzurri dell’Italia Team e la Romania, seguita dall’italiano Antonio Colamonici in qualità di Direttore Tecnico. La prima qualifica è quella del quattro senza Senior femminile, con la Romania che acciuffa subito la finale con tutti e quattro gli equipaggi presentati, che vanno ad occupare i primi due posti per l’accesso diretto in entrambe le batterie. Alla luce dei migliori tempi, passano poi il turno e vanno in finale l’Italia Team di Kiri Tontodonati, Aisha Rocek, Benedetta Maria Faravelli, Laura Meriano, e la SC Arno dalla prima batteria, e ancora l’Italia Team con due armi dalla seconda: quello di Ludovica Serafini, Sara Bertolasi, Alessandra Patelli e Giorgia Petacchi, e quello di Stefania Gobbi, Veronica Calabrese, Ilaria Broggini e Giorgia Lo Bue.

Ben quattro le qualifiche nel quattro senza Senior maschile, con i primi due di ciascuna regata ad accedere in semifinale assieme ai successivi migliori tempi. La prima batteria vede la vittoria della Romania sull’Italia Team di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Marco Di Costanzo e Cesare Gabbia; la seconda è ancora prima la Romania davanti all’Italia Team di Giovanni Abagnale, Davide Mumolo, Mario Paonessa e Giuseppe Vicino; Romania e Italia Team di Leonardo Pietra Caprina, Paolo Perino, Luca Parlato e Vincenzo Abbagnale dalla terza batteria; Romania e Italia Team di Niccolò Pagani, Emanuele Liuzzi, Simone Venier e Raffaele Giulivo dalla quarta. Completano la griglia delle semifinali grazie al cronometro Moltrasio, SC Firenze, CC Saturnia, SC Cerea, RYC Savoia, CC Aniene, Rowing Club Genovese e Gavirate.

Nel doppio Senior femminile monopolio della Romania, che tra piazzamenti e migliori tempi va ad occupare ben cinque degli otto posti disponibili per la finale. Italia Team che si prende la finale grazie a Paola Piazzolla e Federica Cesarini (equipaggio Pesi Leggeri), mentre gli altri due posti vanno a SC Lario (pielle anch’esso) e Fiamme Gialle. Passando ai Pesi Leggeri, sono quattro le batterie del doppio maschile, e passano alla finale senza dover guardare il cronometro: Italia Team di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta e SC Menaggio dalla prima batteria; Italia Team di Alfonso Scalzone e Gabriel Soares e RYC Savoia dalla seconda; Italia Team di Catello Amarante e Paolo Di Girolamo e SC Lario dalla terza; Fiamme Oro e Tirrenia Todaro dalla quarta. Entrano in semifinale in virtù del tempo siglato sul traguardo anche GS Speranza, SC Milano, CC Saturnia, Esperia Torino, CC Peloro, Rowing Club Genovese e CLT Terni con due equipaggi.

Le qualificazioni Senior terminano con il doppio maschile, con la Romania che vince la prima batteria e l’Italia Team che vince le successive tre, grazie a Filippo Mondelli e Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Andrea Panizza, e Andrea Cattaneo e Luca Chiumento. Romania in semifinale grazie a due secondi posti, mentre uno va all’Italia Team di Fabio Infimo e Simone Martini e l’altro al CC Roma. Il cronometro decreta poi l’accesso alle semifinali della tarda mattinata per un altro equipaggio Italia Team, composto da Salvatore Monfrecola ed Emanuele Fiume, e per CN Posillipo, SC Pontedera, CC Saturnia, Rowing Club Genovese, VVF Tomei, ancora CC Saturnia e infine CC Roma con due equipaggi.

Insieme alle batterie Senior e Pesi Leggeri, disputate anche le qualifiche Junior in quattro senza e doppio, che come per le categorie superiori disputeranno l’ultimo round di semifinali del Meeting Nazionale COOP di Piediluco nell’apposita finestra, dalle 11.39 alle 12.12, ricavata tra le finali già in programma.

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco