News

Meeting Nazionale COOP: il match Italia Team-Romania continua nelle semifinali. Decretate anche le finali valutative Junior

sabato 6 Aprile 2019

Meeting Nazionale COOP: il match Italia Team-Romania continua nelle semifinali. Decretate anche le finali valutative Junior


PIEDILUCO, 06 aprile 2019 – A metà tra il primo e il secondo blocco delle qualificazioni, a Piediluco si sono svolte anche le semifinali nelle specialità valutative – in vista del Memorial D’Aloja – nelle categorie Senior e Pesi Leggeri, con in gara il gruppo azzurro dell’Italia Team, e Junior. Nel due senza Senior femminile, la sfida finale alla luce delle semifinali sarà tutta tra Romania e Italia Team. Le rumene vanno infatti in finale con quattro equipaggi grazie al primo e secondo posto nella prima semifinale e al secondo e terzo posto nella seconda; l’Italia Team pareggia il conto con la vittoria di Kiri Tontodonati e Aisha Rocek nella seconda semifinale, il terzo e quarto posto di Alessandra Patelli e Sara Bertolasi e di Stefania Gobbi e Veronica Calabrese nella prima, e ancora con il quarto posto di Giorgia Pelacchi e Ludovica Serafini. Stesso copione, quattro armi in finale per parte, nel due senza Senior maschile: Romania prima e terza nella prima semifinale e prima e seconda nella seconda semifinale, Italia Team che tiene il passo con il secondo posto di Giuseppe Vicino e Giovanni Abagnale e il quarto di Emanuele Liuzzi e Simone Venier nella prima, e con il terzo di Bruno Rosetti e Matteo Castaldo e il quarto di Vincenzo Abbagnale e Luca Parlato nella seconda.

Nel singolo Pesi Leggeri femminile, Italia Team in dominio sulla prima semifinale con il primo posto di Giulia Mignemi, il secondo di Federica Cesarini e il quarto di Paola Piazzolla (terzo Amici del Fiume con Silvia Crosio), mentre nella seconda vince la Romania, in finale seguita da Arianna Noseda (SC Lario), ancora Romania e poi di nuovo Italia Team con Stefania Buttignon. Quattro sculler straniere in finale nel singolo Senior femminile: la Romania, che coglie il primo e il secondo posto nella prima semifinale e il quarto nella seconda, e l’Ucraina, con Diana Dymchenko, tesserata per la The Core, che vince la seconda semifinale. Passano poi con il terzo e quarto posto dalla prima semifinale Elisa Mondelli (Moltrasio) e Clara Guerra (Fiamme Gialle-Pro Monopoli), e con la seconda e terza piazza dalla seconda invece Eleonora Trivella (Fiamme Rosse) e Allegra Francalacci (SC Firenze).

Quattro invece le semifinali – e dunque due soli posti al sole della finale per ciascuna gara – sia per quanto riguarda il singolo pielle che per quello Senior maschili. Tra i leggeri, vanno in finale Martino Goretti (Fiamme Oro) e Catello Amarante per Italia Team nella prima semifinale, Pietro Willy Ruta per Italia Team e Niels Alexander Torre (Viareggio) nella seconda, Gabriel Soares per Italia Team e Giuseppe Di Mare (RYC Savoia) nella terza e Stefano Oppo per Italia Team e Andrea Micheletti (Fiamme Oro) nella quarta. Tra i Senior invece, si rinnova la sfida tra Italia Team e resto del mondo: Romania in finale con due sculler grazie al secondo posto nella prima semifinale e alla vittoria della terza semifinale, mentre Israele coglie il pass vincendo la seconda semifinale. Italia Team a completare la finale del singolo con le vittorie di Giacomo Gentili nella prima semifinale e Fabio Infimo nella quarta, e i secondi posti di Luca Chiumento nella terza semifinale, Simone Martini nella terza e Andrea Cattaneo nella quarta.

Nelle semifinali valutative Junior, nel due senza femminile colgono la finale dalla prima semifinale Esperia Torino, CC Saturnia, SC Corgeno e SC Varese, e dalla seconda Moltrasio, SC Arno, SC Lario e Gavirate. Tra i maschi nella medesima specialità, è finale in ordine di arrivo per SC Lario, SC Firenze, Moto Guzzi e SC Limite dalla prima semifinale, e per SS Murcarolo, CC Napoli, Esperia Torino e SC Armida dalla seconda.

Nel singolo Junior femminile vanno in finale vincendo le semifinali Alexandra Kushnir (SC Ravenna) e Alice Ramella (Santo Stefano), seguite rispettivamente nella prima semifinale da Alice Codato (Gavirate), Ilaria Corazza (SC Ausonia) e Anna Benazzo (SC Cerea), e nella seconda da Giulia Bosio (Esperia Torino), Flora Chersi (SN Pullino) e Giulia Kay Fryar (CRV Italia). Vincono le semifinali maschili invece Nicolò Carucci (Gavirate) e Gennaro Alberto Di Mauro (CC Napoli). Con loro passano il turno Matteo Sartori (Fiamme Gialle), Andrea Pazzagli (Viareggio) e Andrea Serafino (SN Pullino) dalla prima semifinale, e Edoardo Rocchi (GS Speranza), Lorenzo Manigrasso (SC Tritium) e Leonardo Tedoldi (Canottieri Retica) dalla seconda.

Dalle 15.42 alle 17.26 le finali delle regate valutative, coronamento della prima giornata di gare del Meeting Nazionale COOP di Piediluco.

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco