News

Piediluco. Consegnati i Premi ANAC 2018

sabato 6 Aprile 2019

Piediluco. Consegnati i Premi ANAC 2018


PIEDILUCO, 06 aprile 2019 – In occasione del Primo Meeting Nazionale COOP, in corso di svolgimento a Piediluco, si sono svolte anche le premiazioni dell’ANAC riservate agli allenatori che, con il loro operato, si sono distinti col loro operato nel corso della stagione passata, sia a livello nazionale che internazionale. È stato un momento importante, per questi professionisti, vissuto davanti al pubblico del Meeting Nazionale COOP che ha potuto conoscere e applaudire i loro beniamini. Come sempre è stato assegnato il premio Trofeo dei Campioni, agli allenatori di atleti che sono riusciti a conseguire il titolo di Campione del Mondo.


Hanno ricevuto il Trofeo, nel primo turno di premiazioni, il Team Cerea per il successo ottenuto da Alberto Zamariola (RCC Cerea), laureatosi campione nei Giochi Olimpici Giovanili in due senza assieme a Nicolas Castelnovo (SC Lario) e a ritirare il premio è stato il tecnico Federico Vitale. Il successo di Castelnovo, a sua volta, assieme alla vittoria mondiale di Arianna Noseda (SC Lario) in quattro senza pielle under 23, è valso il riconoscimento a Stefano Fraquelli. Insignito anche a Rocco Pecoraro per le vittorie dei finanzieri Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi eGiacomo Gentili, campioni del mondo quattro di coppia assoluto e Laura Maule campionessa del mondo universitaria in quattro senza pesi leggeri. Alfonzo Scalzone e Giuseppe Di Mare (RYC Savoia) con la loro vittoria mondiale in due senza pesi leggeri, hanno fruttato il merito per Mariano Esposito. Non poteva mancare l’allenatore delle sorelle Giorgia e Serena Lo Bue (SC Palermo), autrici della storica vittoria mondiale in due senza pesi leggeri, Benedetto Vitale.


Nel secondo gruppo, ad essere premiati sono stati Omar Callegari per il successo di Davide Verità (AC Monate) in quattro con, assieme a Leonardo Apuzzo e Aniello Sabbatino (CN Stabia) che invece hanno permesso la consegna del premio ad Antonio La Padula. Sulla stessa barca anche Alessandro Calder (Rowing Genovese), il cui trionfo ha permesso la consegna del riconoscimento a Giulio Basso e Federico Dini (SC Firenze), allenato da Luigi De Lucia. In particolare il merito di De Lucia è stato sancito anche dall’importante vittoria di Allegra Francalacci, campionessa del mondo in quattro di coppia pesi leggeri under 23.Sempre nel contesto della categoria Junior, il riconoscimento è andato anche a Yuri Della Valle, in virtù del trionfo mondiale in quattro con ottenuto da Clara Massaria (SC Arno).


Poi è stata la volta del terzo gruppo, e a ricevere il Trofeo dei Campioni sono stati Mauro Tontodonati, il cui impegno ha contribuito al successo delle due atlete in forza al CUS Torino, Lucrezia Baduino, campionessa del mondo quattro con junior e Laura Marchetti campionessa del mondo universitaria quattro senza pesi leggeri. Sempre in virtù del successo mondiale in quattro con femminile Junior, sono stati premiati Francesco Stoppa allenatore di Beatrice Giuliani (SC Milano) e Alberto Tabacco perNadine Amma Elizabeth Agyemard-Heard (Moltrasio). Quindi è stata la volta di Alberto Rigato, che ha contribuito alla preparazione del Campione del Mondo Universitario in doppio, Luca Chiumento (SC Padova) e Asja Maregotto (SC Padova) campionessa del mondo universitaria in quattrosenza pesi leggeri. Luigi Arrigoni, da parte sua, è stato premiato per il Titolo ottenuto da Andrea Cattaneo (Carabinieri-SC Bissolati) campione del mondo sempre sul doppio universitario.


Nel quarto gruppo premiato in questa prima giornata di gare c’è stato Spartaco Barbo per le vittorie conseguite dagli atleti Piero Sfiligoi campione del mondo universitario in doppio pesi leggeri e campione del mondo in quattro di coppia con timoniere coastal rowing, Bianca Laura Pelloni campionessa del mondo universitaria in quattro senza pesi leggeri, Stefano Morganti, Gustavo Ferrio e Piero Todesco campioni del mondo in quattro di coppia con timoniere Coastal Rowing, tutti in forza al CC Saturnia. Michele Petracci, da parte sua, ha ricevuto il premio in virtù del Titolo di Leone Maria Barbaro campione del mondo universitario in doppio pesi leggeri. Roberto Romanini per Riccardo Italiano e Neri Muccini (Esperia Torino) campioni del mondo under 23 in quattro di coppia pesi leggeri. Sempre relativamente al successo della stessa barca, il Trofeo dei Campioni è andato anche a Stefano Gandola che ha contribuito alla preparazione di Lorenzo Fontana e a Lelio Lunardini che invece ha allenato Niels Alexander Torre.


Successivamente, col quinto gruppo della giornata, sono stati premiati, Lorenzo Tedesco in ragione della vittoria di Stefania Buttignon (SC Timavo), campionessa under 23 in doppio pesi leggeri assieme a Silvia Crosio (Amici Fiume), grazie alla quale anche Paolo Braida ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. Ancora, tra i premiati c’era Antonio Rosario Mignemi per la vittoria di Giulia Mignemi (CT Aetna) campionessa mondiale under 23 in 4 di coppia pesi leggeri assieme a Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) che invece ha permesso il conferimento al suo allenatore, Alessandro Simoncini. Mario Ciriello invece si è aggiudicato il Trofeo grazie al trionfo in due Coastal Rowing conseguito dalle atlete da lui allenate, Federica Molinaro e Eleonora Denich (SN Pullino).


In ultimo sono stati assegnati, quindi, i premi speciali: TROFEO DELLE SPERANZE 2018 (allenatore di equipaggio societario campione del mondo): al Team Fiamme Gialle per il 4 di coppia assoluto, a Mariano Esposito per il 2 senza pesi leggeri maschile e a Benedetto Vitale per il 2 senza pesi leggeri femminile. TROFEO PINO CULOT 2018 (allenatore che ha conseguito il miglior risultato internazionale): al Team Fiamme Gialle per il 4 di coppia assoluto. TROFEO MARIO USTOLIN 2018 (allenatore particolarmente distintosi per l’attività nazionale ed internazionale): a Giovanni Calabrese. TROFEO ANAC YOUNG 2018 (allenatore che ha conseguito il primo posto nel Trofeo d’Aloja): Manuel Ambrosetti (Varese). TROFEO ANAC YOUNG 2018 (allenatore con il maggior numero di medaglie d’oro al Festival dei Giovani): Canottieri Moltrasio. TROFEO ITALIANI NEL MONDO 2018 (allenatore italiano all’estero) assegnato ad Antonio Maurogiovanni Direttore Tecnico della nazionale irlandese.

La Galleria Foto della premiazione (ph E.Artegiani)
Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco