News

Quasi 1400 atleti e 800 equipaggi in gara sabato e domenica nel Meeting Nazionale COOP

mercoledì 3 Aprile 2019

Quasi 1400 atleti e 800 equipaggi in gara sabato e domenica nel Meeting Nazionale COOP


ROMA, 03 aprile 2019 – 102 società, 1364 atleti iscritti e quasi 800 – 798, per la precisione – equipaggi al via. Sono i grandi numeri del Meeting Nazionale COOP di Piediluco, primo appuntamento remiero italiano sulla distanza olimpica del 2000 metri che sarà ospitato, come consuetudine, dalle acque del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco. L’appuntamento, centrale nella marcia verso il Memorial Paolo D’Aloja, in scena la settimana successiva sempre a Piediluco e palcoscenico d’apertura della stagione internazionale, vedrà gli azzurri del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo gareggiare insieme sotto la comune bandiera dell’Italia Team – 50 complessivamente gli azzurri e le azzurre in gara, distribuiti su 51 equipaggi – e sarà anche l’occasione per gustarsi un antipasto proprio dei futuri impegni internazionali: al Meeting Nazionale COOP infatti sarà presente, come è tradizione ormai già da qualche anno, anche la Romania di Antonio Colamonici, a Piediluco anch’essa con 50 atleti ma con meno barche, 37 rispetto all’Italia Team, oltre ad Israele, presente con un solo atleta al via.


Venendo ai numeri delle società, lotta serrata per il primato del maggior numero di atleti iscritti: a spuntarla è la Canottieri Gavirate, che schiererà in gara 46 atleti, appena due in più del RYC Savoia (44) e tre del CUS Torino (43). Sei invece le società che raggiungeranno il CNPO di Piediluco con un solo atleta al seguito: CC Bardolino, Eridano Torino, SC Pescate, Rumon, The Core e Volontari del Garda. Relativamente al numero degli equipaggi iscritti, è ancora la Canottieri Gavirate quella con più barche al seguito, ben 31, seguita dalle 30 del CC Saturnia e dalle 25 del CC Aniene. Con un solo equipaggio iscritto, si aggiungono alle sei già citate sopra anche SC Eridanea e VVF Billi.


Grande partecipazione come sempre nelle specialità maschili della categoria Ragazzi, con ben 34 doppi e 25 quattro di coppia. A livello femminile invece da segnalare la crescita del movimento Junior, con 25 singoliste in gara – stesso numero della categoria Ragazzi femminile – e ben sette ammiraglie.

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco