News

28 medaglie con 11 hurrà per la Toscana alla D’Inverno sul Po””

domenica 10 Febbraio 2019

28 medaglie con 11 hurrà per la Toscana alla D’Inverno sul Po””


PISA, 11 febbraio 2019 – E’ una Toscana ruggente quella che torna a casa dalla “D’Inverno sul Po”, classicissima di gran fondo Nazionale al sabato e Internazionale la domenica che si svolge ogni anno a Torino sotto l’egida organizzativa della Canottieri Esperia. Complessivamente, società e atleti del Granducato conquistano ben 28 medaglie: 17 sabato (sette ori, due argenti, otto bronzi) e 11 domenica (quattro ori, quattro argenti, tre bronzi). In totale dunque sono ben 11 i successi toscani.

Sette arrivano sabato alla regata Nazionale, un filotto aperto dal successo, arrivato con ampio margine, di Azzurra Severini del DLF Chiusi nel 7.20 Allievi C femminile, e proseguito da Leonardo Magnatta della Canottieri Fiorenze nel doppio Master E maschile, in equipaggio misto con il Monopoli 2005. Claudio Cecconi dei VV.F. Tomei di Livorno vince il singolo Master E maschile, imitato poche gare dopo dal collega di circolo Vittorio Pasqui, che sigla il poker dorato toscano conquistano la gara del singolo Master G maschile.


Pokerissimo e sesto sigillo d’oro di giornata sono firmati entrambi dall’Arno Pisa, ed entrambi nelle categorie principali: Chiara Di Pede e Sarah Caverni vincono il due senza Under 23 femminile, mentre Silvia Terrazzi è prima nel singolo Senior femminile, tutte e due vittorie che giungono con molti secondi di vantaggio sulle inseguitrici. Settimo e ultimo oro del sabato firmata da Chiara Sacco del DLF Chiusi nel singolo Master B femminile.

La stessa Sacco apre il poker d’ori della domenica vincendo l’otto Master Under 43 femminile in misto con Tiber Rowing e Caprera di Torino, e a seguire è ancora vittoria per la Tomei, nel quattro di coppia Master Over 54 maschile, grazie a Valter Bollati, Claudio Cecconi e Vittorio Pasqui, in misto con il Monopoli 2005. Sempre griffati Arno Pisa gli ultimi due successi della giornata conclusiva della “D’Inverno sul Po”: Caverni, Di Pede e Terrazzi, già vittoriose sabato, si impongono nell’otto Senior femminile misto con Moltrasio, Posillipo, CUS Torino, Lario Como e Tevere Remo; Clara Massaria vince invece l’ammiraglia Junior femminile in misto con Rowing Club Genovese, Moltrasio, Varese, Lario Como, Milano e CUS Pavia.

Nelle categorie principali, pur mancando la vittoria sono molti i risultati degni di nota: Limite bronzo nel doppio Junior maschile con Lorenzo Bonaffini e Samuele Gori e nel singolo Ragazzi femminile con Greta Reali, che vince anche l’argento nel quattro di coppia Junior femminile misto con Pullino, Santo Stefano a Mare e Rowing Club Genovese; Tomei bronzo nel singolo Under 23 maschile con Edoardo Benini; Cavallini Calcinaia (Benedetta e Veronica De Martino) e Giacomelli Pisa (Giulia Carmignani e Morena De Luca Picione) argento e bronzo nel due senza Ragazzi femminile; VV.F. Billi-Masi Pisa bronzo nel singolo Senior femminile con Carlotta Niola; Pontedera terzo nel quattro di coppia Ragazzi maschile (misto con la Marina Militare) con Cosimo Del Corso e Nicola Mancini); Limite (Valerio Cannalire, Leonardo Orsi, Ernesto Rabatti, Adriano Reali, tim. Dario Biondi), Tomei (Alessandro Bernardini), Billi-Masi (Francesco Ditrani), Firenze (Leopoldo Graf Von Rex) e Viareggio (Andrea Pazzagli) bronzo nell’otto Junior maschile.

Infine, ottima prestazione anche per gli equipaggi in gara con il body della Toscana: il quattro di coppia Cadetti maschile di Cosimo Chiappi e Lorenzo Rasoli della Firenze, Francesco Garruccio del Pontedera e Giona Olivieri della Cavallini è secondo su 18 barche al via; l’otto Cadetti maschile di Francesco Calvani (Pontedera), Francesco Veracini (Cavallini), Lorenzo Colucci, Andrea Colucci, Marco poggiani, Leonardo Morellini (D’Aloja Chiusi), Simone Miccoli (Billi-Masi) e timoniere Leonardo Masini (Firenze) è terzo su sei ammiraglie al via.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”