News

Friuli Venezia Giulia sugli scudi a Torino

domenica 10 Febbraio 2019

Friuli Venezia Giulia sugli scudi a Torino


TRIESTE, 10 febbraio 2019 – Risultati di rilievo dei canottieri regionali alla long distance internazionale sul Po torinese. Esordisce sabato pomeriggio l’Inverno sul Po in barche corte, con la long distance sui 5 km, che metteva in luce soprattutto le formazioni con a bordo gli Azzurri 2018. Per gli armi regionali, vittoria del doppio senior del Saturnia di Piero Sfiligoi e Stefano Morganti, del doppio pesi leggeri femminile campione del mondo under 23 lo scorso anno, con Stefania Buttignon (Timavo) e Silvia Crosio (Amici del Fiume), ed il doppio junior femminile di Ilaria Corazza (Ausonia) e Laura Pagnoncelli (Tritium). Tra i più giovani, eccellenti gli argenti del singolista maschile ragazzi Serafino (Pullino), della Pellizzari (Saturnia) nel singolo under 23 e del 2 senza junior di Costa e Premerl (Saturnia), oltre al bronzo della Chersi (Pullino) nel singolo junior.


Questo il commento a caldo del tecnico del Saturnia Barbo: “Sono abbastanza soddisfatto, perchè veniamo da un periodo nel quale non siamo usciti in barca, oltre ad un sacco di acciacchi fisici, motivo per cui ho dovuto lasciare a casa alcune pedine fondamentali della squadra. Sono contento per il doppio senior, il doppio pesi leggeri che sta crescendo, il 2 senza delle junior che se non avessero preso una boa, avremmo sicuramente vinto perchè eravamo avanti bene, e per la maturazione della Pellizzari. Per gli altri atleti regionali: importanti i risultati della Corazza e della Buttignon.”

Nella seconda giornata di gare, quella di domenica, riservata alle barche lunghe, confermavano la bontà delle rispettive formazioni, la Corazza nel 4 di coppia junior (argento nella stessa gara per la Chersi della Pullino in un’altra formazione mista) e la Buttignon in quello senior, in formazioni composte da atlete di diverse società. Successo importante del 4 di coppia ragazze del Saturnia di Gottardi, Mitri, Canetti e Pahor, alla loro prima esperienza tra le under 16. Ancora due buone performances: l’argento per il quadruplo senior del Saturnia senior di Sfiligoi, de Rogatis, Morganti, Natali, a 5”78 dai vincitori e per quello ragazzi di Forcellini, Clagnaz, Di Stefano, Morri terzi a 16”24 dai primi, entrambi armi interamente societari.

Risultati sabato: Oro: doppio senior Sfiligoi, Morganti (Saturnia), doppio under 23 femminile Buttignon, Crosio (Timavo, Amici del Fiume); doppio junior femminile Corazza, Pagnoncelli (Ausonia, Tritium); Argento: doppio pesi leggeri De Rogatis, Natali (Saturnia); doppio master H Dandri, Sollecito (CMM); singolo ragazzi Serafino (Pullino); 2 senza junior femminile Costa, Premerl (Saturnia); singolo under 23 femminile Pellizzari (Saturnia); Bronzo: singolo junior femminile Chersi (Pullino).

Risultati domenica. Oro: 4 di coppia ragazze Gottardi, Mitri, Pahor, canetti (saturnia); 4 di coppia senior femminile Buttignon (Timavo in eq. Misto); 4 di coppia junior femminile Corazza (Ausonia in eq. Misto); otto master under 42 femminile Mosetti (SGT in eq. misto); Argento: 4 di coppia senior Sfiligoi, De Rogatis, Morganti, Natali (Saturnia); 4 di coppia junior femminile Chersi (Pullino in eq. Misto); Bronzo: 4 di coppia ragazzi Forcelli, Clagnaz, Di Stefano, Morri (Saturnia); 4 di coppia master under 43 Stadari (Pullino in eq. Misto); 8 master over 54 Signorelli (Timavo in eq. Misto);

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”