News

D’Inverno sul Po. Nelle categorie agonistiche in evidenza gli azzurri dello scorso anno

sabato 9 Febbraio 2019

D’Inverno sul Po. Nelle categorie agonistiche in evidenza gli azzurri dello scorso anno


TORINO, 09 febbraio 2019 – Dopo aver concluso le gare giovanili e pararowing, la D’Inverno sul Po ha continuato il programma gare della prima giornata con la sequenza prevista nelle categorie agonistiche Senior, Pesi Leggeri, Under 23, Junior e Ragazzi, impegnate sulla distanza dei cinque chilometri. Come da pronostico in bella evidenza gli equipaggi composti da atleti che hanno vestito la maglia azzurra lo scorso anno, che hanno fatto la parte del leone nella maggior parte delle finali in programma oggi.


Entrando nello specifico, nella categoria Senior netta l’affermazione per il doppio maschile del Saturnia composto da Piero Sfiligoi e Stefano Morganti, mentre nel singolo maschile è Luca Lovisolo (SC Cerea) a far segnare il miglior crono. Il due senza senior uomini va al CUS Ferrara (Tommaso Rossi e Giovanni Balboni), mentre il Posillipo (Cristina Annella, Alice Mayne) domina la prova del doppio femminile. Silvia Terrazzi vince per i colori della SC Arno la gara del singolo femminile, così come la coppia dell’Aniene Cecilia Bellati e Giovanna Schettino si impone con autorevolezza nel due senza femminile.


Tra i Pesi Leggeri, bella prestazione per Leone Maria Barbaro (Tirenia Todaro) che nel singolo ha la meglio sul campione olimpico giovanile Alberto Zamariola (SC Cerea). Il doppio PL maschile se lo aggiudica l’equipaggio della Canottieri Milano (Marcello Caldonazzo, Giacomo Carlo Colombo), bravo a spuntarla di soli 2″15 sugli avversari del Saturnia, mentre il due senza maschile è appannaggio del misto Varese/Armida (Filippo Fornara,Matteo Sessa). Il singolo femminile infine va a Greta Masserano (CUS Torino).


Ricche di spunti interessanti anche le gare della categoria Under 23. Nel singolo maschile solo 4″79 hanno separato il vincitore Riccardo Jansen (Tevere Remo) da Lorenzo Gaione (CUS Torino), giunto secondo. I torinesi dell’Armida si impongono invece nel due senza maschile, grazie a Miles Agyemang Heard e Edoardo Lanzavecchia, così come il misto Amici del Fiume/Rowing Club Genovese (Giacomo Costa, Francesco Squadrone) nella specialità del doppio maschile. Tra le donne il doppio è un assolo delle campionesse mondiali di categoria Silvia Crosio (Amici del Fiume) e Stefania Buttignon (SC Timavo), che vincono l’oro con grande distacco sulle avversarie. Molto combattuta la gara del singolo femminile, che vede Gaia Colasante (Aniene) spuntarla per 4 secondi e mezzo sul Saturnia; è invece molto netta l’affermazione di Chiara Di Pede e Sarah Caverni (SC Arno) nel due senza femminile.


Negli Junior, nel singolo uomini si conferma la buona condizione di Gennaro Di Mauro (CC Napoli), già vincitore a dicembre del tricolore indoor con record italiano di categoria, mentre in due senza il successo va alla coppia Achille Benazzo (SC Cerea) e Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo), già bronzi iridati 2018 in quattro senza. Il doppio maschile parla lombardo, con la Gavirate (Massimiliano Coppa, Diego Paroli) che vince la gara con quasi 36 secondi di distacco. In campo femminile è il misto composto da Ilaria Corazza (Canottieri Ausonia) e Laura Pagnoncelli (SC Tritium) a festeggiare la vittoria davanti alle svizzere del Lugano. Alice Ramella (Santo Stefano) sgomina la concorrenza nel singolo femminile, mentre l’Esperia-Torino esalta i suoi tifosi vincendo la gara del due senza femminile con Agnese Marisa Medana e Bianca Saffirio.


Nella categoria Ragazzi, infine, il due senza maschile registra il successo della SC Cerea (Stefano Pinsone e Francesco Bardelli), mentre i liguri della SS Murcarolo (Giovanni Melegari e Andrea Licatalosi) sono bravi a respingere gli attacchi degli Amici del Fiume e ottengono l’oro nel doppio maschile. Singolo maschile e femminile vanno ai padroni di casa dell’Esperia-Torino grazie a Emanuele Bergamin e Giulia Bosio. Nel doppio femminile, ancora una vittoria per gli Amici del Fiume grazie all’equipaggio di Anna Ricchiardi e Matilde Orecchia, mentre la Tevere Remo si aggiudica il due senza femminile con Stefania Paoletti e Chiara Fanciulli.

Domani giornata finale di gare dedicata all’Internazionale “D’Inverno sul Po” che vedrà scendere in acqua le barche lunghe: inizio delle regate alle ore 10.00 con la prova delle ammiraglie Senior maschili e conclusione della manifestazione con il quattro con misto PR3, in programma alle 12.49.

RISULTATI GARE
Galleria foto Premiazioni sabato (ph C.Cecchin)
Galleria foto Regate sabato (ph C.Cecchin)
Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”