News

Incetta di titoli italiani Indoor Rowing per il canottaggio toscano

lunedì 16 Dicembre 2019

Incetta di titoli italiani Indoor Rowing per il canottaggio toscano


PISA, 16 dicembre 2019 – Pioggia di titoli italiani e di medaglie per la Toscana del canottaggio impegnata a San Miniato nei Campionati Italiani Indoor Rowing, al remoergometro. Nella specialità dello sprint – 500 metri, prima edizione tricolore – giungono subito quattro titoli italiani: due per Viareggio, con Niels Alexander Torre nella categoria Pesi Leggeri e Andrea Pazzagli in quella Junior, e uno per Pontedera a livello Senior con Jacopo Mancini e per Limite con Greta Reali nella categoria Ragazzi femminile.


Dalle regate sprint giungono anche gli argenti Senior femminile di Giulia Persico della Tomei di Livorno, Under 23 maschile di Federico Dini della Firenze, Junior femminile di Matilde Masini della San Miniato e Pesi Leggeri maschile di Alessandro Bernardini ancora della Tomei. Conquistano il bronzo invece Emilia Galli della Firenze nella finale Senior femminile, Rocco Terramoccia dell’Orbetello in quella Junior maschile, Elena Sprio della San Miniato in quella pielle femminile e ancora la San Miniato, con Francesco Wang, in quella Pesi Leggeri maschile.


Di nuovo quattro i titoli italiani che approdano nel Granducato grazie alle gare sui 2000 metri. Due li sigla Pontedera, ancora con Mancini nella gara Senior maschile e poi con la staffetta Ragazzi maschile 4×500 metri grazie a Nicola Mancini, Cosimo Del Corso, Leonardo Filidei e Tommaso Di Franco. Bis tricolore per Niel Torre del Viareggio, che vince anche in questo caso la finale Pesi Leggeri maschile, siglando per giunta il nuovo primato italiano di categoria Under 23, con il tempo di 6.12.3, mentre infine Federico Dini regala alla Firenze il titolo Under 23 maschile. Moltissime poi le medaglie toscane anche sui 2000 metri: Ginevra Bresciani dell’Accademia Navale Livornese nella gara Esordienti femminile e il suo compagno di squadra Michele Petraccia in quella maschile; di nuovo Giulia Persico della Tomei nella finale Senior femminile;


Matilde Masini della San Miniato a livello Under 23 femminile; Junior femminile con Eleonora Bedogni per la Firenze; Ragazzi femminile per la Cavallini di Calcinaia con Giorgia Borriello; le staffette Ragazzi e Junior maschili per la Firenze, rispettivamente con Domenico D’Elia, Daniel Filippi, Marco Bizzarri e Gabriele Codecasa e con Tommaso Aterini, Mattia Ferrini, Guido Pagliaro e Filippo Fattori.


Sono di bronzo infine Anna Latini dell’Accademia Navale tra le Esordienti femminili, Valerio Gallo sempre dell’Accademia a livello Senior maschile, di nuovo Accademia con Giorgia Dadalt nella gara Under 23 femminile, Edoardo Benini della Tomei tra gli Under 23 maschili, Andrea Pazzagli del Viareggio nella finale Junior maschile, Greta Reali della Limite nella gara Ragazzi femminile, Alessandro Bernardini della Tomei nella finale pielle maschile e infine Ahmed H’moudi ancora della Tomei in quella PR3 ID maschile.


Toscana in grande evidenza anche tra i Master. Limite sugli scudi, campione d’Italia nella categoria A maschile A con Andrea Tamberi e in quella C maschile con Alessio Antonini, che batte il compagno di club Alessio Barbieri. Titolo italiano – settimo in stagione – per Leonardo Magnatta della Firenze nella gara E maschile, poi vanno a medaglia anche i Tomei, argento con leandro Mariotti nella gara B maschile e bronzo sia con Renè Gioia nella finale C maschile e con Valter Bollati in quella E maschile, il DLF Chiusi argento con Chiara Sacco nella finale B femminile, e i Livornesi con Simona Bardi nella finale C femminile.


Manca l’acuto della vittoria ma non le medaglie per le gare Allievi (500 metri) e Cadetti (1500 metri) Riccardo De Girolamo Vitolo della Tomei è argento Allievi B1 maschile, Zoe Starace della San Miniato e Matilde Zanelli del DLF Chiusi sono argento e bronzo Allievi B2 femminile, mentre Leonardo Sostegni della Limite è bronzo Allievi C maschile. Nei Cadetti invece, Leonardo Pioli della Billi-Masi di Pisa e Cosimo Chiappi della Firenze sono argento e bronzo nella loro batteria, mentre Francesco Garruccio del Pontedera è terzo nella sua serie di finale.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Italiani Indoor Rowing e Indoor Sprint – San Miniato