News

Viareggio trascina la Toscana ai tricolori di San Giorgio di Nogaro

martedì 26 Novembre 2019

Viareggio trascina la Toscana ai tricolori di San Giorgio di Nogaro


PISA, 26 novembre 2019 – Un titolo italiano, quattro medaglie d’argento e due di bronzo per le società toscane impegnate a San Giorgio di Nogaro domenica scorsa nei Campionati Italiani di Gran Fondo in singolo e due senza. Grande protagonista è la Canottieri Viareggio: i discepoli di Lelio Lunardini conquistano infatti una medaglia per ogni grado, partendo dalla doppietta nel singolo Pesi Leggeri, dove Niels Alexander Torre vince il titolo di campione d’Italia mentre Gioele Pison ottiene il bronzo, subito alle spalle del comasco Patrick Rocek. L’argento arriva invece con Andrea Pazzagli, secondo nel singolo Junior dietro due atleti della Gavirate che fanno a loro volta la doppietta oro/bronzo, ovvero Nicolò Carucci primo e Massimiliano Xavier Coppa terzo.


Due medaglie d’argento le porta a casa la Canottieri Pontedera, prima con Nicola Mancini e Cosimo Del Corso nel due senza Ragazzi maschile dietro il CUS Ferrara e davanti alla Lario, e poi con il sempreverde Jacopo Mancini, che si inchina solo al campione Simone Martini della Canottieri Padova e davanti a Stefano Morganti del Saturnia. Un argento arriva dall’Arno Pisa con Chiara Di Pede e Sarah Caverni, seconde dietro Gavirate e davanti al Saturnia, mentre si prende il bronzo nel singolo Senior femminile Giulia Persico dei VV.F. Tomei di Livorno, dietro Veronica Lisi del Padova e Elena Joana Armeli del Telimar.

Per la Toscana, anche la vittoria della Tomei nel Tricolore Master nel quattro di coppia Over 54 anni con Valter Bollati, Vittorio Pasqui, Leandro Mariotti e l’atleta del Monopoli 2005 Augusto Carparelli, mentre è d’argento nel Meeting Nazionale Cadetti il quadruplo maschile toscano composto da Francesco Calvani e Francesco Garruccio del Pontedera e da Cosimo Chiappi e Lorenzo Rasoli della Firenze, secondi solo alle spalle dei cremonesi dell’Eridanea.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – San Giorgio di Nogaro