News

Il Canottiere Speciale TeLiMar Nicolò Fiorentino al BRIC

giovedì 21 Novembre 2019

Il Canottiere Speciale TeLiMar Nicolò Fiorentino al BRIC


PALERMO, 21 novembre 2019 –  Sarà Nicolò Fiorentino a rappresentare il TeLiMar quest’anno al BRIC di Londra dal 5 all’8 dicembre. L’atleta palermitano con disabilità intellettiva, scelto sia per gli ottimi risultati ottenuti in stagione – fino al miglior tempo assoluto fatto registrare agli Indoor Siciliani dello scorso week-end a Catania – che per impegno e costanza dimostrati in allenamento, sarà accompagnato dal tecnico Elena Armeli e farà parte della rappresentativa italiana Special Olympics ai Campionati Europei di Indoor Rowing, che come sempre si disputano nella capitale britannica, patria della disciplina. Nel 2018 era stato Alessandro Aiello per il TeLiMar ad avere l’onore di indossare la maglia Azzurra, arrivando a sfiorare la medaglia di bronzo. Quest’anno, tocca a Fiorentino cercare di conquistare il podio sfidando atleti da tutta Europa in quella che come in ogni gara di ParaRowing che si rispetti è, sì, competizione, ma soprattutto una bella festa dello sport per tutti.

Unico siciliano convocato da Paolo Ramoni, Coordinatore Tecnico della FIC per il Canottaggio e indoor rowing Special Olympics Italia coadiuvato da Debora Pennacchio (CCLazio), Nicolò Fiorentino si unirà agli altri otto atleti provenienti da altrettante società di Torino, La Spezia, Trieste, Roma, Sabaudia, Napoli e Salerno: Taissia Impemba (SC Armida- Torino), Robin De Filippi (CC Lazio – Roma), Giovanni Aquilino (The Core Sabaudia – ass. La rete Pontinia), Luca Tedeschi (Velocior – La Spezia), Marco Palmieri (RCC Tevere Remo – Roma), Giorgio Cicala (Accademia del Remo – Napoli), Marta Piccininno (S.c. Irno – Salerno), Giovanni Skerl (Adria – Trieste).

«Sono felicissimo per questa convocazione – dice il Canottiere Speciale TeLiMar Nicolò Fiorentino – e sono pronto a dare il massimo a Londra. Alessandro (Aiello, n.d.r.) quando l’anno scorso è tornato dal BRIC mi ha raccontato di quanto è stata divertente questa esperienza. Sono sicuro che sarà così anche per me. È una bella emozione poter indossare la maglia Azzurra: sono carico e sto continuando ad allenarmi molto perché voglio vincere l’Oro!» Tecnici accompagnatori saranno, oltre alla responsabile TeLiMar del progetto Rowing For Ever Elena Armeli, il capo delegazione Francesca Grilli (Canottieri Esperia – Torino), Massimiliano D’Ambrosi (FIC FVG) e Filippo Cardellino (Armida – Torino).

Per premiare più atleti a prescindere dai risultati, ogni anno le società che partecipano ai Giochi Nazionali o ai Play The Games Special Olympics di Canottaggio, individuano un atleta – mai la stessa persona – che, per impegno e costanza, abbia meritato di vivere l’esperienza internazionale. Nel caso del TeLiMar, ampia scelta da parte dello staff, che da anni lavora con atleti con disabilità intellettive ed è stato scelto come polo per il Sud Italia dalla Federazione, continuando a far registrare anche ottimi risultati a livelo sportivo. Ultime in ordine di tempo sono state le medaglie conquistate nella prima edizione dei Campionati Siciliani di Indoor ParaRowing organizzati a Catania lo scorso fine settimana. In questa occasione, oltre a Fiorentino, hanno ottenuto l’Oro in ex aequo nella loro batteria Riccardo Venturella e Giulio Di Palermo, mentre Bronzo per Valeria Galioto e Vittorio Lo Giudice, podio sfiorato invece da Fabio Leto.

Il 15 dicembre, inoltre, si disputeranno i Campionati Italiani di Canottaggio Indoor, che si svolgeranno a San Miniato in Toscana. All’importante manifestazione sarà presente anche Alessandro Aiello, che dopo la partecipazione dell’anno scorso al BRIC di Londra è deciso a battere il proprio record personale.

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar