News

Fuori i numeri dei Campionati Italiani di San Giorgio di Nogaro

mercoledì 20 Novembre 2019

Fuori i numeri dei Campionati Italiani di San Giorgio di Nogaro


ROMA, 20 novembre 2019 – 71 società, per un totale di 639 atleti iscritti, gareggeranno domenica a San Giorgio di Nogaro a caccia dei titoli italiani di Gran Fondo in singolo e due senza, manifestazione accompagnata anche dalle regate del Tricolore Master in quattro di coppia e otto e dal Meeting Nazionale di fondo Allievi e Cadetti sempre nelle medesime specialità (Allievi C solo sul quadruplo). Tra le società iscritte, spiccano i 48 atleti del CC Saturnia, che sfrutta il vicino campo di regata per presentarsi in massa all’appuntamento, seguita dalla SC Corgeno con 32 atleti al seguito e dalla Canottieri Gavirate, che ha iscritto 28 atleti. Il circolo remiero triestino vince anche la sfida degli equipaggi, con 26 barche iscritte. Secondo posto a pari merito, a quota 18 barche al via, per SC Padova e Gavirate, mentre in termini di equipaggi vanno in doppia cifra anche SC Corgeno e SC Timavo, entrambe con 11 imbarcazioni al seguito, e la SC Lario con 10.

Tantissime, dall’altra parte, le società al via con un solo atleta, trattandosi di campionato italiano in singolo: CT Aetna, US Bellagina, CUS Bari, DLF Treviso, Fiamme Rosse, SC Ispra, CCR Lauria, SC Limite, SC Milano, SC Orbetello e SC Ravenna. A queste 11 realtà, se ne aggiungono altre 4 che hanno un solo equipaggio iscritto, ma nelle specialità multiple: La Sportiva, SC Palermo, VVF Billi e SC Audax, circolo remiero del comune svizzero di Paradiso. Da segnalare la presenza in gara, tra i Cadetti, di due quattro di coppia regionali, uno della Liguria e uno della Toscana.

Larga partecipazione ovviamente nei singoli: tra i maschi sono 41 quelli Ragazzi e 35 gli Junior, mentre a livello femminile le stesse categorie sono le più rappresentate, rispettivamente con 29 e 17 armi allo start. Nei due senza invece, sono 22 quelli Ragazzi maschili e 12 quelli Ragazzi femminili.

Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – San Giorgio di Nogaro