Coastal Rowing / News

Mondiali Coastal di Hong Kong. Gli avversari delle barche italiane

giovedì 31 Ottobre 2019

Mondiali Coastal di Hong Kong. Gli avversari delle barche italiane


ROMA, 31 ottobre 2019 – Cresce l’attesa ad Hong Kong per il via dei Campionati del Mondo 2019 di Coastal Rowing, in programma nello splendido scenario del Victoria Harbour da domani fino a domenica 3 novembre. Saranno quasi 500 gli atleti, provenienti da 28 nazioni, che in questa tre giorni di gare si sfideranno per conquistare gli allori in palio in questa edizione del Mondiale Coastal, che fa registrare il maggior numero di iscrizioni per una regata di Coastal Rowing al di fuori dei confini europei.


Particolarmente nutrita la partecipazione nella specialità del singolo maschile, che vede ai nastri di partenza tutto il podio dello scorso anno a Victoria (Canada) con in testa il campione in carica, il peruviano Eduardo Linares Ruiz, che quest’anno corre con le insegne britanniche del UL Tyrian Club. Pronti a dargli filo da torcere saranno il tedesco Lars Wichert, argento nel 2018, ed il nostro Simone Martini (SC Padova), che cercherà di chiudere in bellezza un’annata per lui particolarmente ricca di soddisfazioni con la gioia della qualificazione olimpica ottenuta in singolo ai Mondiali Assoluti di Linz.


Molto affollata anche la specialità del doppio misto, con ben 39 equipaggi in gara. Presente l’armo campione del mondo in carica, composto dagli olandesi Janneke van der Meulen e Mitchel Steenman, che dovranno rintuzzare gli attacchi che gli porteranno i francesi Pierrick Ledard e Edwige Alfred, medaglia d’argento a Victoria, mentre la Spagna, bronzo in Canada, affianca al collaudato Ander Martin una nuova partner, Maria Del Mar Ferrer Sanchez. Reduci dalle prove sprint di Shenzhen saranno in gara anche Rosario Panteca e Annalisa Cozzarini (Rowing Club Genovese) e Roberto Cavalli e Gaia Cattaneo (Canottieri Cannobio) che cercheranno di approfittare di eventuali defaillance dei favoriti per inserirsi nella lotta per le prime posizioni.


24 sono le sculler iscritte nel singolo femminile, dove spicca la presenza della campionessa iridata in carica, l’ucraina Diana Dymenchenko mentre outsider di lusso saranno l’olandese Janneke van der Meulen e l’esperta francese Jessica Berra, rispettivamente seconda e terza lo scorso anno a Victoria. Per il Rowing Club Genovese vi sarà Annalisa Cozzarini che cercherà di riscattarsi dopo la sfortunata prova ai Mondiali Sprint di Shenzhen dove un’onda in partenza le ha tolto il carrello dalle guide impedendole di proseguire il cammino verso le finalissime.


Nel doppio maschile sono due le barche societarie italiane che prenderanno il via: il Rowing Club Genovese con Marco Farinini e Rosario Panteca ed il Santo Stefano al Mare con Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti. 42 le imbarcazioni in gara che lotteranno per succedere nell’albo d’oro ai campioni in carica, gli olandesi Bahain e Steenman, assenti ad Hong Kong così come pure gli equipaggi francesi e spagnoli che completarono il podio lo scorso anno a Victoria.


Grande attesa per la gara dell’ammiraglia maschile coastal, il quattro di coppia con timoniere dove negli ultimi due anni il CC Saturnia l’ha fatta da padrone aggiudicandosi il titolo iridato sia a Thonon 2017 e sia a Victoria 2018. Anche quest’anno il sodalizio di Trieste presenta un equipaggio che ha tutte le carte in regola per confermarsi al vertice con i campioni in carica Stefano Morganti, Gustavo Ferrio, Piero Sfiligoi e Piero Todesco al timone che a Hong Kong vengono affiancati dalla new entry Mirko Cardella. Competitivo appare sulla carta anche l’armo del Rowing Club Genovese guidato dal due volte campione mondiale coastal Federico Garibaldi, in gara insieme ai compagni Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia, Giacomo Costa ed al timoniere Alessandro Calder. In questa specialità da segnalare la presenza in forze della Germania, iscritta con ben sette equipaggi, e dei padroni di casa di Hong Kong che schierano al via sei equipaggi.

Nelle immagini: Victoria Harbour; il podio del singolo a Victoria 2018; Panteca e Cozzarini in azione lo scorso anno a Victoria; Diana Dymenchenko; il podio iridato 2018 del doppio maschile; il quattro coastal del Saturnia campione del mondo in carica

Speciale World Rowing Coastal Championships – Hong Kong