News

Secondo blocco tricolore a Varese: Gavirate e SC Armida in evidenza

domenica 27 Ottobre 2019

Secondo blocco tricolore a Varese: Gavirate e SC Armida in evidenza


VARESE, 27 ottobre 2019 – Ancora Canottieri Gavirate in spolvero a Varese nel secondo e ultimo gruppo della gara in quattro di coppia e otto valida per il Campionato Italiano di Gran Fondo, con quattro medaglie d’oro conquistate su 13 regate, mentre fa doppietta la SC Armida. Venendo al dettaglio, è la SC Lario ad aprire il secondo blocco di regate vincendo alla Schiranna il quattro di coppia Senior femminile con le campionesse mondiali Arianna Noseda e Giorgia Pelacchi che assieme a Greta Parravicini e Caterina Di Fonzo conquistano l’oro su Gavirate e SC Caprera.


A seguire è proprio la Canottieri Gavirate, con il bronzo iridato Junior in carica nel doppio maschile Nicolò Carucci, Enea Tamborini, Massimiliano Xavier Coppa e Diego Paroli, a vincere il quadruplo Junior maschile davanti a Canottieri Retica e CUS Ferrara, poi a seguire la Moltrasio vince la medesima specialità e categoria al femminile. Forte della prestazione delle vicecampionesse iridate del quattro senza Junior femminile e bronzo nell’otto Junior femminile a Tokyo Arianna Passini e Nadine Anna Elizabeth Agyemang-heard insieme a Giulia Magdalena Clerici – che a Tokyo è stata timoniera del quattro con femminile campione mondiale e dell’otto femminile bronzo nonché titolare del quadruplo femminile sesto in finale – e a Matilde Sala, la Moltrasio vince l’oro su SC Lario e Gavirate.


Spettacolari i 6000 metri dell’otto Junior maschile, con la SC Armida che per appena tre secondi vince l’oro sulla Canottieri Gavirate, con il terzo posto appannaggio della SC Lario. Grande felicità dunque per Emilio Pappalettera e Alessandro Gardino, entrambi bronzo iridato Junior nel quattro senza maschile a Tokyo, Emile Sassi, Giuseppe Barbagiovanni, Elia Giannarelli, Alessandro Fantechi, Edoardo Gollin, Francesco Galvagno e il timoniere Edoardo Pagano.


La SC Armida festeggia anche nella regata successiva, il quattro di coppia Master 43/54 anni femminile, dove vince con Emanuela Abate, Marta Levi Montalcini, Federica Matteoli e Paola Pressenda davanti a SC Corgeno e Gavirate, poi è proprio la SC Corgeno a gioire: Antonella Corazza, Wilhelmine Maria De Leeuw, Sara Grigoletto, Nataly Rasini, Lidia Grotto, Valentina Mosetti, Lorena Naldi, Elisa Stranges e il timoniere Marco Chiaravalli sono prime, davanti a CUS Milano e SC Amici del Fiume, nell’otto Master femminile 43/54 anni. Il quattro di coppia Master Over 54 maschile lo conquistano i VVF Tomei con Augusto Carparelli, Claudio Cecconi, Leandro Mariotti e Vittorio Pasqui che primeggiano su SC Caprera e SC Firenze, poi è Gavirate a fare doppietta in questo blocco aggiudicandosi su SC Milano e AC Monate il quattro di coppia Allievi C femminile con Lisa Carollo, Amalia Gabriele, Anita Zasio e Arianna Zonda.


Ancora Gavirate sugli scudi nel quattro di coppia Cadetti femminile, vinto da Arianna Bordoli, Giulia Gianatti, Aurora Spirito e Giada Tamborini su SC Eridanea e La Sportiva, e poi nell’otto Master Over 54 maschile, dove è argento la SC Caprera alle spalle di Giancarlo Genzi, Valerio Franzetti, Karsten Bach, Daniele Bini, Luca Frigo, Antonio Marco Perini, Giorgio Caresano, Paolo Pollicini e timoniera Giovanna D’Ambrosio.

L’Esperia Torino con Paola Bruera, Paola Capretti, Carolina Mailander e Emanuela Zinetti è oro nel quadruplo Master femminile Over 54 su SC Caprera e Tiber Rowing, che poi a sua volta con Agnese Micozzi, Barbara Paladini, Paola Pinci, Simonetta Campo, Daniela Rosa, Eliana Cutini, Ilaria Natalia Paresce, Alessandra Mancini e Maurizio Gallizioli al timone vince l’oro dell’otto Master femminile Over 54 su SC Caprera e SC Armida. L’ultima finale di giornata, il quattro di coppia Under 23 maschile, la porta a casa il CUS Pavia di Gianluca Cassarà, Lorenzo Fois, Davide Iacuitti e Tommaso Molinari, con argento per la SC Varese e il bronzo per la SC Corgeno.

RISULTATI GARE
Galleria Foto PREMIAZIONI (ph C.Cecchin)
Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – Varese