News

Prua ad Oriente per il canottaggio nazionale diviso tra Cina e Hong Kong

giovedì 24 Ottobre 2019

Prua ad Oriente per il canottaggio nazionale diviso tra Cina e Hong Kong


ROMA, 24 ottobre 2019 – Profumo d’Oriente per il canottaggio nazionale, impegnato nelle prossime settimane in un trittico di regate tra la Cina e Hong Kong. Il paese del dragone rosso è assoluto protagonista già in questi giorni, ospitando a Shenzhen dal 25 al 27 ottobre i Mondiali di Rowing Beach Sprint, l’innovativa specialità remiera di canottaggio costiero che in salsa tricolore ha debuttato un mese fa a Pescara e che, in linea con i cambiamenti paventati dalla FISA per lo sport del remo, debutta ora anche a livello iridato. Una manifestazione che vedrà i colori del nostro paese difesi dalla coppia del Rowing Club Genovese composta da Rosario Panteca e Annalisa Cozzarini, in gara nei rispettivi singoli maschile e femminile e poi nel doppio misto.


Negli stessi giorni, la palla dalla regione del Guandong rimbalza su Rizhao, nello Shandong, dove alla regata universitaria locale parteciperà l’otto targato CUS Torino ma formato dalla Direzione Tecnica e seguito in loco dal capoallenatore del settore Universitario azzurro Mauro Tontodonati. Un appuntamento che nella stagione remiera che sta volgendo al termine per il settore fa da apripista alla regata clou del 2020, i Mondiali Universitari, in programma a Zagabria a fine agosto.


Infine tra una settimana, dall’1 al 3 novembre, ad essere protagonista in Oriente, a Hong Kong, sarà il Coastal Rowing, disciplina sempre più al centro dell’interesse internazionale e che vedrà la disputa dei suoi Campionati Mondiali. Come a Shenzhen, a Hong Kong saranno ancora i club a rappresentare l’Italia, che si ritrova iscritta con otto equipaggi in rappresentanza di SC Padova, Rowing Club Genovese, Santo Stefano al Mare, SC Cannobio e CC Saturnia. Da segnalare la presenta nel quattro Coastal maschile del CC Saturnia da due anni campione mondiale in carica nell’ammiraglia costiera e di Simone Martini (SC Padova), l’azzurro che ha qualificato il singolo Senior maschile all’Olimpiade di Tokyo 2020 e che a Hong Kong gareggerà nel singolo Coastal maschile, specialità dove lo scorso anno in Canada conquistò la medaglia di bronzo dopo che nel 2017 in Francia si era laureato campione del Mondo.

Speciale World Rowing Coastal Championships – Hong Kong
Speciale World Rowing Beach Sprint Finals – Shenzhen
Speciale Regata Internazionale Universitaria – Rizhao