News

Inas Global Games Said Ahmed Hmoudi (VVF C. Tomei) torna da Brisbane con 6 medaglie al collo

venerdì 18 Ottobre 2019

Inas Global Games Said Ahmed Hmoudi (VVF C. Tomei) torna da Brisbane con 6 medaglie al collo


LIVORNO, 18 ottobre 2019 – Non si sa se è un vero e proprio record, ma il canottiere dei del G.S. VVF C. Tomei di Livorno torna da Brisbane (Australia) con un eccezionale bottino, sei medaglie al collo: 4 di bronzo e due di argento. La competizione, che si configura come l’Olimpiade per atleti con disabilità intellettiva, ha visto l’atleta labronico distinguersi in tutte le competizioni sia in barca che al remergometro mostrando una completezza nella preparazione sia per gli eventi in acqua che a secco sul remergometro. Ma andiamo con ordine, questi i risultati: Bronzo nel doppio misto, Argento 4 con misto mt. 1000, Bronzo nel singolo mt. 1000, Bronzo 4 con misto mt. 500, Bronzo nel remergometro individuale mt. 500 e Argento al remergometro nella staffetta mista mt. 2000.


Questi risultati, colti in una singola manifestazione mondiale, sarebbero di per se già sufficienti ad appagare un atleta in una lunga carriera, ma confidiamo che Said non si sentirà appagato, ma andrà di certo alla ricerca di quell’oro che gli è mancato per poco e che è sicuramente alla sua portata.
L’atleta di provenienza Saharawi, ormai da più di trent’anni inserito nella città, gode di una vasta popolarità a Livorno, non solo per le sue gesta nel canottaggio, ma anche per il suo animo nobile e per la sensibilità artistica che dimostra anche nella sua attività di pittore.


Said è frutto di un pregevole lavoro svolto dal GS. Tomei in collaborazione con l’Associazione Sportlandia presso la sede nautica di Scali D’Azeglio dove ormai da anni si svolgono regolari allenamenti rivolti ai disabili intellettivi che vedono la partecipazione di 12 atleti speciali e 16 partner sotto la guida dei due tecnici del GS C. Tomei Mauro Martelli e Vittorio Pasqui, tutti veri e propri campioni di integrazione. Apprezzamenti sono stati rivolti ai tecnici della società da parte del Tecnico della Nazionale Pierangelo Ariberti per la preparazione dell’atleta che ha visto nelle ultime settimane un corale impegno dello staff tecnico.

Vittorio Pasqui

Speciale INAS Global Games 2019 – Brisbane