News

Il CUS Bari ai Campionati del Mare

mercoledì 16 Ottobre 2019

Il CUS Bari ai Campionati del Mare


BARI, 16 ottobre 2019 – Oro e argento per il Cus Bari è l’ottimo bilancio dei canottieri ai campionati italiani del mare svolti a Bardolino sul lago di Garda, ultima grande kermesse della stagione 2019. Protagonista della medaglia d’oro, che assegna al Cus Bari il titolo di campione d’Italia in canoino nella categoria juniores, è Gabriele Loconsole. Al termine della gara, l’atleta vince con tenacia e determinazione, distanziando di 5” l’atleta conterraneo dei Vigili del fuoco di Brindisi, Niccolò Golizia.


Il cussino Loconsole con questa vittoria ha coronato una stagione ricca di soddisfazioni, durante la quale ha ottenuto la prima convocazione azzurra ben figurando agli europei nella specialità olimpica del singolo e confermatosi tra i migliori sculler d Italia agguantando il terzo posto ai campionati italiani. In estate non ha deluso le aspettative del c.t. azzurro Walter Molea arrivando al 1* posto in 4 di coppia alla “Coupe della Jeunesse” a Corgeno.

Il medagliere del Cus è completato dall’argento dell’ammiraglia master in 8 yole, al termine di una gara combattuta con la canottieri Firenze in cui ha mancato l’oro per pochi secondi. Gli otto vicecampioni d’Italia sono i sempreverdi Antonio Prezioso, capovoga e presidente del Cus Bari, Filippo Prezioso, timoniere, Fabrizio Tortorella, Gennaro Fortunato, Filippo Postiglione e i lontani geograficamente, ma sempre vicini Adriano Schembri, Nicola Martelli, Salvatore Schembri e Sammarco Antonio.

Il caposezione Marco Fanelli :“Questi risultati ci fanno capire che non dobbiamo mai mollare verso i nostri obiettivi poiché ci spronano a riportare in alto nel contesto italiano il nome del Cus Bari – Canottaggio. Tali risultati sono grandi dimostrazioni per tutti noi e ci danno estrema forza e consapevolezza che la strada che percorriamo quotidianamente è corretta”.

Marco Fanelli

Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – Bardolino