News

Open Day “Cresciamo Remando Insieme”

lunedì 30 Settembre 2019

Open Day “Cresciamo Remando Insieme”


ROMA, 30 settembre 2019 – Il 28 settembre la Canottieri Rumon ha tenuto l’annuale “Open Day” per far conoscere e promuovere le attività remiere ad adulti e ragazzi normodotati e diversamente abili. Grazie ad una efficace campagna di pubblicità ed al passa-parola, sono arrivati più di un centinaio di ospiti; per lo più persone che non sapevano bene cosa fosse il canottaggio, persone che spesso parlavano di “canoa” causando un certo malcelato fastidio in alcuni presenti, poi genitori e ragazzi in cui si e’ svegliato un certo interesse per questo bellissimo sport.


Dapprima magliette “Cresciamo Remando Insieme” e gadget per tutti, poi via alle uscite in barca (singoli, doppi, 4 yole e Gig) sia dei ragazzi normodotati che di quelli diversamente abili in un alternarsi continuo di uscite e approdi per gran parte della mattinata. Poi tutti hanno potuto vedere, provare e cimentarsi in piccole gare con i numerosi remoergometri schierati all’aperto valutando direttamente la propria prestazione grazie al video tipico delle gare ufficiali di indoor rowing.


“La missione più seria della Canottieri Rumon,” ha spiegato il Presidente Aldo Antonini, “riguarda la formazione di tutti i ragazzi con particolare riguardo per quelli diversamente abili, non per niente siamo Polo OSO per il Centro Italia. Per noi e’ importante svolgere questa attività in un contesto non ghettizzato ma fortemente dinamico dove è continua l’interazione con giovani agonisti, master agguerriti e soci per i quali il canottaggio e’ invece piacere e benessere non competitivo. Quando sono tutti insieme, a fare allenamento, a spostare le barche sul pontile, uscendo e rientrando, e sull’acqua, il confine tra ‘normali’ e ‘diversamente abili’ sparisce!”


Il Direttore Sportivo della Rumon, Giovanni Santaniello, che e’ anche capo-allenatore della nazionale italiana di canottaggio para-rowing, sottolinea ulteriormente che “Per me i ragazzi e gli adulti che vengono alla Rumon sono tutti uguali ed al contempo diversi,” dice. “Cerchiamo sempre di costruire uno spirito di corpo, un senso di appartenenza ad una disciplina sportiva, sempre con la fondamentale attenzione per la personalità e l’individualità di ciascuno. E’ così che si tira fuori il meglio da ogni persona.”


Tra gli ospiti che hanno preso parte all’ “Open Day,” sottolineiamo la presenza di Maria Concetta Romano, assessora Politiche Sociali e Servizi alla Persona del III Municipio di Roma, Giuseppe Antonucci, presidente Comitato Regionale FIC, ed Umberto Emberti Gialloreti, presidente della Consulta Cittadina Permanente sui problemi delle persone handicappate.


Alla manifestazione hanno anche partecipato, in uno con la Canottieri Rumon, le gentili signore della ONLUS “IlRosacheOsa,” (caratterizzato da donne che hanno avuto problemi di tumore al seno) che si sono cimentate in diverse uscite sul loro dragon boat dando prova di grande abilità e remata d’assieme. Il tutto vissuto in una splendida giornata all’aria aperta tra terra e acqua.

ASD Canottieri Rumon Salaria Village