News

Rowing beach sprint, spettacolo nelle finali Master: cinque titoli assegnati con un ex aequo

domenica 29 Settembre 2019

Rowing beach sprint, spettacolo nelle finali Master: cinque titoli assegnati con un ex aequo


PESCARA, 29 settembre 2019 – Sono cinque i titoli italiani Master assegnati questa mattina al soleggiato Stadio del Mare di Pescara nella specialità del rowing beach sprint. Una competizione tricolore che, oltre che spettacolare, si è rivelata essere molto equilibrata tra le società in gara, dal momento che i titoli in palio sono andati a sei club remieri diversi: SC Firenze, CC Saturnia, RYCC Savoia, Canottieri Verbanese e addirittura un ex aequo tra AC Sanremo e CC La Pescara.


Il primo titolo in palio tra i Master è quello del doppio Over 54 anni maschile, dove a conquistare il tricolore è la SC Firenze (Luca Aiazzi, Leonardo Magnatta), prima sulla SC Bissolati con la Canottieri Montefeltro che nella finale per il terzo e quarto posto primeggia su Rumon, conquistando così il bronzo. Il CC Saturnia (Massimo Clagnaz, Marco Trevisan, Ivan Spadoni, Alessandro Sola, tim. Carlotta Foroni) vince il titolo italiano del quattro 43/54 anni maschile, davanti al CN Posillipo. Bronzo per la LNI Barletta, che per il bronzo la spunta su CC La Pescara. Nel quattro Over 54 maschile è predominio delle società campane: il RYCC Savoia (Giuseppe Contino, Pier Paolo De Matteis, Giovanni Squillante, Roberto Luciano, tim. Giuseppe Del Gaudio) è campione d’Italia sul CC Irno, con il bronzo al CN Posillipo, primo nella finalina sull’AC Sanremo.


Spettacolo puro nelle ultime due finali in programma tra i Master, il singolo Over 54 maschile e il quattro 43/54 femminile. Nel primo caso ci vuole il fotofinish per decretare la vittoria del titolo italiano da parte della Canottieri Verbanese (Claudio De Marco) su Cerro Sportiva (Daniele Mezzanotte), con la vittoria ufficializzata per appena un secondo. Nel secondo invece, nemmeno il fotofinish riesce a decretare un solo vincitore, al punto che dopo un attento esame dei fotogrammi dell’arrivo, viene deciso l’ex aequo, e dunque il titolo italiano per entrambe, tra CC La Pescara (Maria Vianale, Silvia Onofri, Luciana Reale, Tiziana Nasuti, tim. Umberto Di Bonaventura) e AC Sanremo (Marta Ardissone, Manuela Bongiovanni, Micaela Porcellana, Fulvia Taggiasco, tim. Giovanni Buquicchio). Bronzo invece per l’AC Sanremo, che con l’armo B vince la finale per il terzo posto ancora contro il CC La Pescara.

Nelle gare nazionali rowing beach sprint Master, vittorie per Canottieri Montefeltro (doppio 43/54 misto), SC Luino (doppio 43/54 maschile), Urania (singolo 43/54 maschile), SC Varese (doppio Under 43 maschile), CUS Bari (singolo Under 43 maschile), DLF Chiusi (singolo Under 43 femminile) e Ginnastica Triestina (doppio Over 54 misto).

Speciale Campionati Italiani di Coastal Rowing e di Sprint Coastal Rowing – Pescara