News

Coastal Rowing, i campioni d’Italia in carica: tra i Senior è caccia a Ginnastica Triestina e Rowing Club Genovese

giovedì 26 Settembre 2019

Coastal Rowing, i campioni d’Italia in carica: tra i Senior è caccia a Ginnastica Triestina e Rowing Club Genovese


PESCARA, 26 settembre 2019 – Cresce l’attesa a Pescara per i tricolori di Coastal Rowing 2019. Debutto per il campionato italiano nella specialità del rowing beach sprint, mentre invece per quanto riguarda il classico Coastal Rowing di fondo – 6000 metri per i Senior, 5000 per i Master – è caccia aperta ai campioni d’Italia dello scorso anno a Mondello. Tra i Senior, nel 2018 si registrarono due doppiette: la Ginnastica Triestina vinse singolo e doppio femminile, mentre il Rowing Club Genovese conquistò i due quattro Coastal, maschile e femminile. I restanti due titoli Senior in palio andarono a Fiamme Gialle (doppio maschile) e VVF Carrino (singolo maschile).

I tanti titoli italiani Master in palio, ben 16, andarono in due occasioni ciascuno nelle bacheche di VVF Tomei e CC La Pescara, circolo ospitante quest’anno. I restanti 12 li conquistarono invece CC Irno, RYCC Savoia, SC Caprera, SC Mestre, CC Saturnia, SC Varese, SC Thalatta, LNI Brindisi, AC Sanremo, SC Firenze, SC Cerea e CC Aniene.


Da segnalare che nelle finali Senior in evidenza lo scorso anno in Sicilia, figurarono molti atleti protagonisti quest’anno in maglia azzurra: per le Fiamme Gialle Emanuele Fiume e Niccolò Pagani, campioni italiani nel doppio maschile e in azzurro rispettivamente sull’otto ai Mondiali Assoluti di Linz e sul quattro ai Mediterranean Beach Games di Patrasso (dove ha conquistato il bronzo); per il Rowing Club Genovese Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa, campionesse mondiali Under 23 del due senza Pesi Leggeri femminile a Sarasota e argento iridato assoluto nella stessa specialità a Linz, Lucia Rebuffo che ai Mondiali Junior di Tokyo è stata argento nel quattro senza e bronzo nell’otto femminili, Ludovica D’Epifanio bronzo europeo Under 23 a Ioannina nel quadruplo leggero femminile, e Giacomo Costa, oro mondiale Under 23 a Sarasota nel quattro di coppia pielle maschile.

Speciale Campionati Italiani di Coastal Rowing e di Sprint Coastal Rowing – Pescara