News

Lombardia profeta in patria: dodici ori e Trofeo delle Regioni

domenica 22 Settembre 2019

Lombardia profeta in patria: dodici ori e Trofeo delle Regioni


PUSIANO, 22 settembre 2019 –  Dominio Lombardia al Trofeo delle Regioni 2019 disputato sulle acque del Lago di Pusiano sotto la regia tecnica del Locale Centro Remiero. Dodici medaglie d’oro, vittoria di tutte le classifiche oltre alla generale il bilancio conclusivo di un weekend da incorniciare.

Ad aprire la scia dei successi per il remo bianco verde è stato Giacomo Pappalardo (Varese), primo nel singolo cadetti maschile. Il bis, sempre in singolo cadetti, è arrivato grazie ad Elisa Marca (Eridanea), prima tra le atlete rosa. Il terzo oro di giornata è stato acciuffato dal due senza cadetti femminile di Aurora Spirito e Giada Tamborini (Gavirate), protagoniste su Piemonte e Toscana. Lombardia d’oro anche col doppio cadette di Miriam Alfano (Baldesio) e Federica Ferrandi (Cernobbio), protagoniste su Friuli Venezia Giulia e Toscana. Ancora bianco verde il successo in quattro senza grazie a Marco Gianesin (Pescate), Federico Moretti (Moltrasio), Lorenzo Ossola (Varese) e Marco Selva (Cernobbio). Argento alla Toscana e bronzo al Friuli Venezia Giulia. Vittoria Lombardia pure in quattro di coppia con Maichol Brambilla e Carlo Invernizzi (Eridanea), Manuel Caldara (Lago di Pusiano) e Alberto Federzoni (CUS Pavia). Completano il podio Liguria e Friuli Venezia Giulia. Stesso risultato anche per il quadruplo femminile di Arianna Bordoli (Tremezzina), Gloria Danelli (Moto Guzzi), Beatrice Dileo (Carate Urio) e Marta Venini (Moltrasio). Secondo, a photofinish, il Friuli Venezia Giulia e terza l’Emilia Romagna. La ciliegina sulla torta è stata messa dall’otto cadetti, formato da Leonardo Bernardini (Milano), Luca Bertino (Varese), Tommaso Concari (Bissolati), Simone Sandrini e Giovanni Fallini (Retica), Giacomo Mari (Flora), Matteo Martinoia (Gavirate), Omar Valli (Pescate) e il timoniere Camillo Corti (Moltrasio). Seconda la Liguria

Nella categoria ragazzi vittoria in singolo per Alice Codato (Gavirate), prima su Umbria e Friuli Venezia Giulia. Il secondo oro di categoria, il decimo assoluto, porta la firma di Nicolò Bizzozzero ed Alessandro Timpanaro (Gavirate), protagonisti su Friuli Venezia Giulia e Puglia. Vittoria anche del quattro di coppia ragazze di Federica Chisena, Elisa Grisoni, Serena Mossi e Marta Regazzoni (Lario). Oro infine dall’ammiraglia maschile composta da Lorenzo Ciotti, Alessandro Crugnola, Nicolò Demiliani, Giacomo Lancellotti, Riccardo Macchi, Tommaso Mazzonetto, Lorenzo Morello, Matteo Parenzan e il timoniere Lorenzo Fanchi. Seconda l’Emilia Romagna.

Un fiume d’oro nei settori giovanili, la linfa del remo azzurro, con il Comitato FIC Lombardia sempre proiettato nella crescita delle nuove generazioni di atleti.

Luca Broggini

Speciale Campionato Italiano di Società, GP dei Giovani, Trofeo delle Regioni, Meeting Nazionale