News

Pusiano: su il sipario sul trittico tricolore

mercoledì 18 Settembre 2019

Pusiano: su il sipario sul trittico tricolore


PUSIANO, 18 settembre 2019 – È stato presentato questa mattina al Centro Remiero del Lago di Pusiano il trittico tricolore in programma sulle acque dell’omonimo lago da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Campionati Italiani di Società, Meeting nazionale giovanile e master e Gran Premio dei Giovani i tre appuntamenti condensati nel weekend. In arrivo 1461 atleti, in rappresentanza di 91 sodalizi italiani ai quali si aggiungono i tredici Comitati Regionali. A fare gli onori di casa, a soli quattro anni dalla sua inaugurazione, è stato il Presidente Fabrizio Quaglino. L’organizzazione della kermesse rappresenta un nuovo traguardo per l’intero territorio, diventato riferimento remiero in chiave mondiale. Il lago non è solo teatro tricolore, ma anche sede di allenamento di tante squadre internazionali che durante l’anno tengono vivo il territorio. Parole di ringraziamento dal Sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli, che sul suo territorio ospita il Centro.


Questi eventi raddoppiano la popolazione, i residenti del Comune sono 2600. Applausi anche dalla Regione Lombardia, rappresentata dall’Assessore allo Sport Martina Cambiaghi. Una Regione presente e soddisfatta nel vedere la crescita di una struttura, nata dalla collaborazione vera e concreta delle istituzioni. Al tavolo dei relatori, in rappresentanza dell’Autorità di Bacino che è prima sostenitrice del Centro, anche il Presidente Luigi Lusardi. Una presenza preziosa, affianco a Pusiano fin dall’inizio, a voler sottolineare l’importanza della struttura nella promozione dell’intero territorio. In prima linea anche la Federazione Italiana Canottaggio, rappresentata dal Vice Presidente Luciano Magistri che ha rimarcato l’importanza del lavoro dei COL nella riuscita di eventi di questo livello.

In chiusura il Presidente Fabrizio Quaglino ha snocciolato numeri, in crescita, che valorizzano il lavoro svolto da mesi per ospitare la competizione affidata a Pusiano dalla Federazione un anno fa. Ad applaudire, tra il pubblico, anche tanti amministratori del territorio che a vario titolo sostengono il Centro nel suo viaggio che lo vede sempre più protagonista. Le competizioni inizieranno venerdì, nell’aria si respira già il clima di festa che abbraccerà le tre giornate di gare.

Ufficio stampa Pusiano 2019

Speciale Campionato Italiano di Società, GP dei Giovani, Trofeo delle Regioni, Meeting Nazionale