News

Campionati universitari: atenei lombardi nove volte d’oro

domenica 15 Settembre 2019

Campionati universitari: atenei lombardi nove volte d’oro


MILANO, 15 settembre 2019 – Nove titoli italiani per gli atenei lombardi in gara ai Campionati Nazionali Universitari disputati nel weekend a Ravenna, sulle acque della Standiana. La kermesse tricolore, tappa fissa del calendario agonistico universitario, strizza l’occhio al movimento bianco verde ancora una volta primo in classifica per numero di ori. Al CUS Pavia anche la vittoria della classifica generale dell’evento, con tanto di sorpasso sul CUS Bari che fu primo nel 2018.

Il primo successo per l’ateneo pavese è arrivato dal quattro di coppia senior femminile di Gaia Fabozzi, Silvia Frattini, Arianna Bini ed Elisa Mapelli, protagoniste assolute sulla distanza super sprint dei 500 metri e, il giorno successivo, ancora oro sui 2000. Tra gli uomini vittoria tricolore per il doppio senior di Francesco Molinari e Giacomo Broglio. Stesso risultato poco più tardi anche per Davide Iacuitti, d’oro con in singolo pesi leggeri.


Quattro titoli tricolori, tre dal settore femminile, per il CUS Insubria. Vittoria rosa, sui 500 metri, per Isabella Mondini e Arianna Noseda. La coppia ha concesso il biss anche sulla distanza olimpica dei 2000 metri. Il terzo titolo è arrivato ancora con Noseda, senza rivali nel singolo senior. Un titolo infine per gli uomini, con Miles Agyemang Heard e Andrea Barelli spaziali in due senza.

Oro CUS Milano per Jacopo Frigerio e Marco Lami, primi in due senza sui 500 metri. La scia d’oro milanese è proseguita con i singolisti. Vittoria di misura per il bellagino Elias Pescialli, stessa storia per Sofia Ambrosini tra le donne.

Un weekend carico di medaglie, in attesa di ritornare a gareggiare in Lombardia ai Campionati Italiani di Società, Meeting Nazionale Giovanile e Trofeo delle Regioni al via tra cinque giorni sul Lago di Pusiano.

Luca Broggini

Speciale Campionati Nazionali Universitari – Ravenna